Tutti i prodotti Apple e Samsung avranno una confezione senza auricolari e alimentatore

La confezione di tutti i nuovi iPhone sarà molto minimal, nelle dimensioni e nel contenuto.

Come ampiamente previsto, l'intera gamma di iPhone di nuova produzione avrà una confezione di vendita più sottile, perchè sarà priva degli auricolari EarPods e dell'alimentatore. All'interno della confezione di vendita, oltre al nuovo iPhone, come accessori avremo esclusivamente un cavo di ricarica da Lightning a USB-C. Apple ha affermato che questa decisione fa parte del suo impegno verso l'ambiente, ma è chiaro che ci saranno dei vantaggi anche economici. La stessa soluzione era stata adottata anche con Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE.

Proprio in merito all'impegno di Apple verso l'ambiente, Lisa Jackson ha annunciato alcuni nuovi parametri di riferimento ambientali per il nuovo iPhone 12:

"Molte delle caratteristiche di attenzione verso l'ambiente di iPhone 12 si basano sui nostri progressi passati nella rimozione di sostanze chimiche nocive e nell'utilizzo di materiali rinnovabili e riciclabili. E ora, per la prima volta, utilizziamo elementi di terre rare riciclati al 100% in tutti i magneti, inclusa la fotocamera, il motorino del feedback aptico e MagSafe."

Sulla rimozione degli accessori dalla confezione di iPhone di nuova produzione, ecco quanto ha affermato Lisa Jackson:

"i clienti hanno già oltre 700 milioni di cuffie Lightning e molti clienti sono passati a un'esperienza wireless, con AirPods, Beats e altre cuffie wireless. Rimuovere gli accessori riduce le emissioni di carbonio ed evita l'estrazione e l'uso di materiali preziosi. Rimuovere questi oggetti significa anche una scatola per iPhone più piccola e più leggera."

Samsung segue la scia di Apple per una confezione minimal

I trasformatori e le cuffie non saranno inclusi negli smartphone Samsung in futuro
Nel contesto dell'introduzione della serie S21, Samsung ha annunciato che non includerà adattatori di alimentazione e cuffie nell'ambito della consegna.

Tuttavia, il leader del settore non opera in modo coerente come Apple. Modelli mostrati il ​​14 gennaio 2021 Serie Galaxy S21 Sono i primi smartphone del gruppo sudcoreano ad essere forniti senza alimentatore e cuffie. Nella confezione scontata, oltre allo smartphone, rimane solo il cavo di ricarica USB-C.
Smartphone Samsung senza caricabatterie e cuffie – La serie S21 è l'inizio Famiglia Samsung Galaxy S21.
Samsung spiega questo passaggio dicendo che la maggior parte degli utenti dovrebbe già avere uno o più caricatori USB a casa.

Per proteggere l'ambiente ed evitare rifiuti elettronici, i proprietari di qualsiasi nuovo dispositivo possono utilizzare vecchi caricatori.
Samsung utilizza la porta USB-C sui suoi smartphone dal 2017, motivo per cui i vecchi caricabatterie del produttore sono compatibili con i nuovi prodotti.
L'unico punto critico in questa strategia potrebbe essere la mancanza di funzionalità di ricarica rapida nei caricatori più vecchi, in quanto manca di prestazioni corrispondenti.
I clienti dovranno acquistare un nuovo caricabatterie da 25 watt, per il quale Samsung addebita 35 euro. Dopotutto: i nuovi modelli Samsung costano tra i 50 ei 200 euro in meno

Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi