Annunci State of Play Ps5: primo sguardo alle novità

A inizio Giugno è stato trasmesso in streaming lo State of Play, appuntamento periodico di Sony per annunci di nuovi giochi e anteprime di gameplay. La presentazione è stata ricca di novità, soprattutto circa l’introduzione di videogiochi esclusivamente dedicati al Playstation VR2

Il VR consente di vivere in prima persona l’esperienza di gioco, sempre più immersiva e spettacolarizzata: si vestiranno i panni del personaggio principale, affrontando avversari, scalando pareti o sparando a nemici all’attacco. Una nuova modalità di gioco che, in precedenza, era vissuta solo attraverso lo schermo, con storie in prima persona (l’esempio più lampante è la saga di Far Cry, dove i protagonisti di ogni volume non erano mai visibili durante le azioni di gioco).

Scopriamo insieme cosa è stato presentato nello specifico, sia per PS4 che per PS5, tutto disponibile tra il 2022 e il 2023.

Il ritorno di Resident Evil

Tra i giochi storici della console sicuramente rientra questo titolo, ormai giunto all’ottavo volume. Playstation però non dimentica le origini dei grandi titoli e propone edizioni Remastered, con grafiche rivisitate e migliorate. Arriva il 24 Marzo 2023 Resident Evil 4, con l’aggiunta di contenuti fruibili con Playstation VR2, in fase di sviluppo. Per l’ultimo capitolo invece, Resident Evil VIII - Village, arriverà una versione interamente sviluppata per VR.

Altri contenuti dedicati all’utilizzo del visore per la realtà virtuale sono The Walking Dead: Saint & Sinners - Retribution e No Man’s Sky, giochi molto celebri nel mondo Playstation e non solo.

Il mondo di Horizon Zero Dawn

Guerrilla Games, invece, ci presenta un nuovo gioco disponibile esclusivamente con VR ambientato nello scenario di Horizon Forbidden West: la possibilità di vivere in prima persona le stesse avventure di Aloy, protagonista del gioco, è sorprendente. Si potrà utilizzare l’arco e la lancia per abbattere le macchine mortali, scalare le montagne, interagire con altri personaggi e persino nuotare nelle acque della mappa. Horizon: Call of mountain è uno degli annunci più entusiasmanti di questa sessione di State of Play.

Oltre a questo, è giunto anche l’annuncio di un importante aggiornamento sul secondo capitolo della saga, Horizon Forbidden West: la visuale di gioco è stata migliorata, come anche la gestione degli outfit della protagonista e la redistribuzione dei punti potenziamento per le skill. Saranno presenti anche nuove armi e trofei, sfide che spingeranno il giocatore a mettersi sempre alla prova, in un gioco pieno di obiettivi, missioni secondarie e commissioni, oltre alla storia principale.

A conclusione, due nuove modalità di gioco: la classica “New Game +”, ormai presente in tutti i nuovi titoli, che consente di giocare dall’inizio l’avventura, utilizzando i potenziamenti e le armi sbloccate nel corso della partita appena conclusa; la difficoltà Ultra Hard, con un livello di reperibilità di scorte, armi, e salvavita bassissimo, e con avversari sempre più forti.

Altri annunci per Playstation

Tra i più meritevoli d’attenzione, il nuovo Final Fantasy XVI è sicuramente degno di nota: torniamo a vivere la storia nel mondo fantastico che, al suo sedicesimo capitolo, continua a conquistare gli appassionati. La sua uscita è prevista per l’estate del 2023. Seguono annunci di avventure Indie, come Tunic e Season: a letter to the future, probabilmente disponibili già per quest’anno; torna Street Fighter, con il volume 6, e arrivano Eternights (2023), Rollerdrome, Stray e The Callisto Protocol (in uscita nel 2022).

  
Indice dei post


Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi