Schede grafiche: quale scegliere?

La possibilità di assemblare il proprio pc sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni: si preferisce la scelta di componenti ad hoc, con caratteristiche specifiche che soddisfino le esigenze dell'utente. In base al budget a disposizione, la potenza e le prestazioni finali variano. In particolare, la qualità delle immagini rientra tra gli aspetti fondamentali nella progettazione di un pc. La scheda grafica però è tra le componenti più costose e introvabili in questo periodo storico, data la crisi dei semiconduttori che continua a rallentare la loro produzione. 

Ogni scheda video è adattabile al tipo di lavoro per cui verrà impiegata. Spesso i pc assemblati sono scelti per attività di editing video e foto, progettazione 3D o gaming. Queste richiedono una potenza differente e non è necessario scegliere la componente più costosa e di ultima generazione. Teknozone vi offre una piccola prospettiva su tre delle nostre schede video, guidandovi nella scelta di acquisto. 

MSI GeForce GTX 1660 SUPER Gaming X 6GB

La GeForce GTX 1660 Super targata MSI è una scheda video perfetta per chi lavora con programmi di editing e grafica: il rapporto qualità/prezzo è certamente fondamentale, in questo caso. I suoi punti di forza sono diversi: a partire dai materiali scelti che garantiscono una lunga durabilità, fino alla certezza di performance sempre al massimo, riuscendo a gestire un sovraccarico di attività. 

È composta da due ventole che, con il design termico MSI Twin Frozr, consentono di raffreddare il dispositivo mantenendo velocità e fluidità. La versione Super, infatti, prevede un’ottimizzazione delle prestazioni di circa il 20% in più rispetto al modello precedente. Graficamente, la risoluzione massima disponibile è di 1080p, con dettagli definiti e colori sempre nitidi.

Da non sottovalutare è la funzione Zero Frozr: questa consente di arrestare le ventole della GPU quando le temperature sono basse, ovviando al problema della rumorosità genericamente presente per le schede grafiche. 

Gigabyte GeForce RTX 3070 Vision OC 8G (rev. 2.0)

Gigabyte ci fornisce una versione differente della GeForce RTX 3070: la Vision OC da 8G

Questa scheda grafica da una marcia in più alle performance che coinvolgono il mondo dell’editing e della progettazione tridimensionale. Il sistema di raffreddamento di cui è dotata prevede tre ventole che, alternando il senso di rotazione, aumentare la pressione dell’aria.

Anche in questo caso è prevista una funzione - 3D Active Fan - che ferma le ventole per attività di poca rilevanza, lasciando spazio al silenzio. Si attivano nuovamente quando è necessaria una qualità grafica maggiore e, quindi, che il sistema di raffreddamento ricominci a lavorare.

 

Gigabyte GeForce RTX 3080 AORUS XTREME 10GB GDDR6 LHR

La scheda grafica RTX 3080 Aorus XTREME 10GB con architettura Nvidia GeForce è del marchio Gigabyte. A partire dal suo design, ispirato all’era digitale, tutte le sue componenti hanno un aspetto futuristico e moderno, con materiali scuri e finiture opache. Possiede una piastra posteriore in metallo per garantire una maggiore protezione. Le luci RGB, invece, la valorizzano in un case trasparente, che consentirebbe di ammirare pienamente i giochi di colori scelti.

La struttura predisposta permette di gestire il calore al meglio. La tecnologia e le tre ventole convergono nell’obiettivo di mantenere la scheda grafica sempre efficiente: ciò avviene grazie ad una ventilazione alternata, che spinge più aria possibile verso l’esterno. La peculiarità di ciascuna ventola è la forma, a nuvola, ergonomica e progettata per incanalare i flussi d’aria verso il dissipatore. 

Questa scheda è perfetta per la propria postazione da gaming: vi è un piccolo display in aggiunta, che oltre a indicare i valori relativi al dispositivo, può essere personalizzata con testi, immagini o GIF.

  
Indice dei post


Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi