Scannerizzare con lo smartphone: ecco come

Scannerizzare con lo smartphone: ecco come

In cerca di uno scanner per smartphone Android o iOS? Ecco la soluzione

A quasi tutti sarà sicuramente capitato di dover inviare dei documenti scannerizzati a qualcuno oppure di dover copiare degli appunti, ritrovandoci in difficoltà perché magari non possediamo uno dei classici scanner da computer. Ci siamo dovuti rivolgere a una copisteria per provvedere alla digitalizzazione, allungando così i tempi dell'invio o della restituzione degli appunti.

Bene, ormai questo problema è superato grazie al nostro fidato smartphone che ha rimpiazzato i vecchi scanner di una volta, offrendo una scansione addirittura più rapida e comoda.

Ecco come effettuare una scansione con il cellulare.

Scannerizzare con Andoid è davvero semplicissimo. Molti cellulari Android nel software di gestione fotocamera hanno una sezione dedicata basterà quindi aprire la camera del vostro Smartphone entrare nelle varie modalità che il software prevede e selezionare Scan Documento. A questo punto il vostro smartphone è settato sull'opzione di scansione: inquadrando i fogli o i documenti, lo scanner del cellulare rileverà automaticamente i bordi e una volta che l'intelligenza artificiale riterrà di averli delimitati nel migliore dei modi partirà automaticamente la scansione che durerà semplicemente il tempo di una fotografia.

 

Scanner per Android e iPhone: ecco in quali modelli è integrato

Scannerizzare documenti con Andorid è davvero semplice perché l’opzione è presente in tutti i top di gamma e gli smartphone Android più diffusi come ad esempio Huawei P30, Mate 20 Pro, Samsung Galaxy S10, S9, ma anche molti dei modelli meno recenti. Ovviamente esiste anche uno scanner per iphone: la fotocamera di Apple permette la scansione documenti e, a dirla tutta, è stato il primo produttore ad implementarla sui suoi iPhone e iPad. L'applicazione da utilizzare è Note ed è presente su molti degli iPhone al momento sono in circolazione (iPhone X, XR, XS e anche e ovviamente sui modelli precedenti).

E se lo scanner non è incluso nel telefono? La risposta è il Google Scanner!

Un altro sistema molto semplice per poter digitalizzare attraverso il vostro dispositivo Android è Google Drive. Non tutti sanno, infatti, che proprio il sistema di archiviazione e backup più usato nel mondo, che spesso si trova installato di default su molti dei sistema Android, ha una funzione dedicata proprio alla digitalizzazione, all'archiviazione e alla condivisione di documenti cartacei.

Vi basterà in questo caso aprire l'app del pacchetto Google, cliccare sul pulsante [+] che si trova in basso a destra dell'applicazione e cliccare su Scansiona. Vi si aprirà un interfaccia identica a quella di una normale fotocamera e a questo punto non dovrete fare altro che inquadrare il documento da scannerizzare e cliccare sul pulsante a forma di cerchio che si troverà in basso sul display.

Fatta questa semplice operazione il vostro documento sarà digitalizzato e salvato in PDF , ma in caso abbiate più fogli di un documento da dover aggiungere non temete, Drive vi da la possibilità di aggiungerne ancora , semplicemente pigiando ancora sul tasto [+] che questa volta si troverà in basso a sinistra e così potrete aggiungere tutte le pagine che voi desiderate. Una volta finite le pagine da aggiungere non dovrete fare altro che cliccare sulla spunta √ posizionata in basso a destra e così otterrete un file PDF contenente tutto ciò' che avete fotografato.

Addirittura in Drive avrete anche la possibilità direttamente attraverso il programma di correggere delle piccole imperfezioni qualora la vostra fotografia non sia precisa, cliccando sullo strumento righello infatti potrete tagliare, rifinire la colorazione e ruotare la vostra creazione in modo da renderla il più perfetta possibile e da non far notare alcuna differenza tra una scansione fatta con il vecchio sistema e quella fatta con il vostro cellulare.

L'applicazione Drive è disponibile anche per iOS e anche su questa piattaforma supporta la digitalizzazione , ma in forma leggermente diversa. Potrete infatti fare la foto dei documenti che volete digitalizzare, ma non potrete apportare tutte le modifiche che abbiamo appena elencato.

Le migliori Scanner App

Nel caso il vostro smartphone non ne sia dotato nemmeno di Drive o per un qualsiasi motivo non fosse supportato, non dovete disperare, perché il Google Play Store e gli sviluppatori di applicazioni hanno pensato a tutto e ovviamente troverete un' App dedicata da poter scaricare e installare sul vostro dispositivo.

Una delle più usate in assoluto è sicuramente Office Lens di Microsoft che offre la possibilità di scannerizzare e trasformare in PDF o documento Word qualsiasi tipo di documento cartaceo, lavagna, biglietto da visita e chi più ne ha più ne metta, il programma è uno dei più usati anche perché è disponibile in tutti gli store per Android, iOS e anche Microsoft 10 Mobile.

Concludendo: il nostro smartphone sta sostituendo sempre di più le apparecchiature da ufficio e tutto questo in un dispositivo davvero molto compatto e che tutti ormai possediamo e abbiamo sempre a portata di mano, semplificando la nostra vita e il nostro lavoro. Quindi se anche voi spesso dovete digitalizzare o scansionare documenti anche in giro, fate in modo da essere pronti, controllate che ci sia una di queste applicazioni e procedete autonomamente, risparmierete tempo e soldi.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi