Smartphone pieghevoli Samsung: caratteristiche e novità

Aggiornamento: evento Samsung Unpacked

Durante l’evento Unpacked del 10 Agosto 2022, Samsung ha ufficializzato la nuova linea di Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, aggiungendo all’annuncio anche le nuove Galaxy Buds 2 Pro e i rinnovati Galaxy Watch 5 e 5 Pro.

Per quanto riguarda la serie di smartphone Galaxy, il modello a conchiglia possiede un display da 6,7” con vetro ultra sottile, il più resistente della gamma, pensato per resistere alle continue aperture e chiusure del dispositivo. Esternamente, è dotato di un piccolo display da 1,9” totalmente personalizzabile, posto accanto a due fotocamere da 12 Megapixel. La fotocamera interna, dedicata ai selfie, conta 10 Megapixel. Nessun aumento è stato previsto, ma i risultati eccezionali ottenuti per foto e video sono dati da un lavoro di intelligenza artificiale costante e di alta qualità.

Galaxy Z Flip 4 sarà disponibile dal 25 Agosto in quattro diverse colorazioni: Bora Purple, Graphite, Pink Gold e Blue. È disponibile una versione speciale e limitata, Bespoke, che prevede la personalizzazione delle scocche (con i colori Yellow, Navy, Khaki o Red) e della cornice (in Black, Silver o Gold). I tagli di memoria partono dai 128GB, fino ai 512GB, con RAM da 8GB. Il prezzo di partenza è stato fissato a €1149.

Il modello con chiusura a libro, invece, è dotato di un display interno da 7,6”, mentre quello esterno conta 6,2”. Il sistema operativo disponibile è Android 12L, ottimizzato per i dispositivi con display così ampi. Grazie alla modalità Flex, è anche possibile calibrare a proprio piacimento l’apertura del dispositivo, in modo tale da sfruttarlo come si preferisce. confermata la presenza del processore Snapdragon 8+ Gen1 di Qualcomm, come era stato previsto. Esternamente sono presenti 3 fotocamere: la principale da 50 Megapixel, ultra grandangolare da 12 Megapixel e teleobiettivo da 10 Megapixel.

Galaxy Z Fold 4 sarà disponibile dal 25 Agosto in tre diverse colorazioni: Graygreen, Phantom Black o Beige. I tagli di memoria partono dai 256GB, fino ai 1TB, con RAM da 12GB. È utilizzabile con la S Pen, venduta separatamente. Il prezzo di partenza è stato fissato a €1879.

 

Indiscrezioni sui pieghevoli Samsung

La direzione presa da Samsung per i nuovi pieghevoli non è ancora ben chiara. L’azienda coreana, infatti, non ha rivelato molto a riguardo, lasciando sulle spine tutti. Al momento ci sono diversi rumor circa le uscite future: si ipotizza l’inizio della produzione di massa, uno stravolgimento del design rispetto al Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Fold 3, o l’arrivo di nuovi dispositivi della gamma pieghevoli.

Su Teknozone vi riportiamo quante più informazioni possibili, cercando di fare chiarezza sull’attuale situazione degli smartphone Samsung.

Samsung Galaxy Z Flip 4: caratteristiche

Le aspettative circa le specifiche tecniche dei due smartphone non sono ancora state confermate del tutto, ma le indiscrezioni a riguardo sono innumerevoli: per Galaxy Z Flip 4, una delle novità più succulente sarà l’utilizzo di Snapdragon 8+ Gen 1 con una RAM da 8 o 12GB. Il sistema operativo certamente sarà Android 12 e lo spazio di archiviazione sarà fino a 256GB.

Il design appare leggermente diverso rispetto al modello precedente. Da alcune prime immagini è emerso che sia il display principale che quello posto accanto al comparto fotografico siano più grandi. La cerniera della chiusura, invece, è meno visibile. Restano invariate la posizione del sensore di impronta digitale, sempre laterale, e i Megapixel dedicati alle fotocamere.

Le colorazioni disponibili per Samsung Galaxy Z Flip 4 si sospetta che saranno Graphite, Bora Purple, Pink Gold e Blue, colori diversi rispetto al modello precedente.

Galaxy Z Fold 4: caratteristiche

Anche per questo modello non si hanno ben chiare le caratteristiche. Si parla di uno smartphone da 7,6 pollici con display AMOLED per quanto riguarda l’interno. Esternamente, lo schermo dovrebbe essere da 6,2 pollici. La RAM su cui il Galaxy Z Fold 4 lavorerà potrebbe essere da 12 o 16 GB; per il processore, invece, non ci sono dubbi, si punterà al nuovo Snapdragon 8+ Gen 1.

Il comparto fotografico prevederà 3 fotocamere esterne, da 50, 12 e 12 Megapixel, una interna per il display più grande da 16 Megapixel e una per il display esterno da 10 Megapixel. Ma su questo molti leaker hanno opinioni contrastanti.

Data di lancio Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4

Le previsioni e le indiscrezioni suggeriscono come data più papabile per l’annuncio il 10 Agosto 2022, con il lancio dei dispositivi sul mercato dal 24 dello stesso mese. Precedentemente si era parlato in via ufficiosa della seconda metà del 2022, notizia conforme ai leak che al momento sono disponibili online.

  
Indice dei post


Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi