Samsung Galaxy S10: la recensione

Samsung Galaxy S10: recensione

Tutte le novità dell’ultimo arrivato in casa Samsung

Ci siamo, i tanto attesi Samsung Galaxy S10, S10+ e S10e sono finalmente arrivati sul mercato italiano e sicuramente faranno parlare molto di sé, viste le loro incredibili caratteristiche.

Partiamo da uno dei punti forti di questi dispositivi, il Display, un Dynamic AMOLED che in base al modello presenta grandezze diverse: 6,1” con una risoluzione di 1440x3040 pixel a 550 ppi per quanto riguarda Galaxy S10, per S10 Plus la grandezza si spinge fino a 6,4” con risoluzione di 1440x3040 a 522ppi e invece per il più piccolo della famiglia Samsung S10E il display sarà da 5,8” con una risoluzione di 2280x1080 pixel a 438ppi.

Basati su tecnologia IPS avremo quindi la possibilità di personalizzare i già perfetti colori. Lo schermo dei primi due modelli è curvo, mentre sul fratello minore è normale, non è presente il notch, ma vi è un piccolo forellino, nell'angolo destro, dove sono allocate le fotocamere ed è infinity, cioè si estende in ogni angolo e anche al di sotto del bordo curvo senza che i colori e la risoluzione ne risentano minimamente in nessun punto. Ovviamente è certificato IP68, quindi resistente a polvere, sporco e acqua. Secondo la casa costruttrice può rimanere fino a 2mt sott'acqua per trenta minuti e in rete si trovano anche dei test a riguardo.

La regolazione automatica della luminosità a seconda della luce che abbiamo nell'ambiente dove si utilizza è perfetta e i neri sono davvero molto profondi. L'esperienza di utilizzo vi coinvolgerà dal primo momento per la sua qualità Dynamic Amoled HDR10+, che unita anche all'audio in Dolby Digital, fanno in modo che la Samsung parli di “Cinematic Display”, proprio perché paragonabile a quella cinematografica. 
Ovviamente presente la funzione contro le emissioni di luce blu e quindi la modalità lettura per proteggere e non affaticare gli occhi.

Samsung Galaxy S10: design e intelligenza artificiale

Sullo schermo, nella parte inferiore di Galaxy S10 e S10 Plus, è inoltre presente il riconoscimento dell'impronta, che su questi dispositivi sfrutta la tecnologia ultra-sonica e anche se all'inizio può sembrarvi lento, il sistema imparerà e migliorerà dopo qualche giorno di sblocco con questo metodo. Presente lo sblocco attraverso il riconoscimento dell’impronta anche su S10e ma al contrario dei più grandi su questo modello è posizionato lateralmente e non sulla parte anteriore dello schermo.

Il processore è lo stesso su tutti e tre i modelli, un octa-core Exynos 9820, che ha uno schema a triplo cluster e cioè monta tre moduli di core differenziati per funzione.

Abbiamo due core Exynos M4 a 2.7GHz che serviranno a massimizzare le prestazioni, 2 core da 2.3GHz Cortez – A75 che svolgeranno calcoli complessi ma a risparmio energetico ed infine quattro cortex-A55 che serviranno a migliorare l’efficienza energetica e che si occuperanno di tutte quelle operazioni che non richiedono un’elevata capacità di calcolo.

Samsung Galaxy S10
Questo sistema di suddivisione delle operazioni in base alla potenza dei core si è già visto su molti telefoni e garantisce velocità e prestazioni del vostro dispositivo, anche qualora vi ritroverete più applicazioni aperte contemporaneamente non noterete alcun rallentamento.

A questa estrema potenza di calcolo va aggiunta una GPU davvero potente la Mali G-76 MP12 che vi garantirà solidità durante il vostro utilizzo più spinto e le vostre sessioni di gaming, ma garantendovi anche dei consumi ridotti, insomma davvero una marcia in più rispetto al precedente modello.

Per quanto riguarda la RAM è variabile, a seconda del dispositivo e dalla grandezza della memoria interna, potremmo scegliere Samsung S10 Plus da 6,8 o 12 GB di RAM rispettivamente nelle versioni da 128 GB, 512 GB e 1 TR di memoria storage.

Samsung S10 con 6 o 8 GB di RAM nelle versioni da 128 e 512 GB di storage e S10e da 6 o 8 GB di RAM nelle versioni da 128 e 256 GB di RAM.

Inutile dirvi che con questa combinazione di hardware qualunque dispositivo voi scegliate non avrete alcun problema di memoria e il telefono sarà sempre reattivo.

Le foto di ultimissima generazione di Galaxy S10

Il comparto Foto/Video è un’altra delle eccellenze che possiamo ritrovare in questi dispositivi.

Sui grandi della casa troviamo ben tre fotocamere posteriori, un sensore principale da 12 Megapixel con un’apertura variabile da ƒ/1.5 a 2.4, altro sensore sempre da 12 Megapixel con apertura ƒ/2.4 con funzione di zoom e si aggiunge il terzo sensore da 16 megapixel apertura ƒ/2.2 con ottica grandangolare. Le prime due hanno anche un ottimo stabilizzatore delle ottiche. La combinazione di queste tre fotocamere riesce a far scattare qualsiasi tipo di fotografia in qualsiasi tipo di illuminazione con risultati eccellenti paragonabili a molte fotocamere compatte. Il software di gestione è stato rinnovato e migliorato, ottime le modalità automatiche e i suggerimenti per migliorare le vostre fotografie.

Per quanto riguarda invece Samsung Galaxy S10e troviamo solo due fotocamere posteriori quella da 12 Megapixel con un’apertura variabile da ƒ/1.5 a 2.4 e quella con funzione di zoom, mentre è sprovvisto della camera grandangolare da 16 megapixel.

La fotocamera anteriore su S10 e S10E è da 8 megapixel con apertura ƒ/2.2, ma anche questa è davvero perfetta per i vostri selfie e videochiamate. Su S10Plus invece troviamo una doppia fotocamera frontale una da 10megapixel e la secondaria da 8 megapixel che servirà per il calcolo della profondità ed un effetto bokeh perfetto.

Ottima su tutti e tre i modelli è la registrazione video che arriva alla massima risoluzione 4K a 60 fps e grazie alla stabilizzazione dell’ottica potrete girare video in tutte le condizioni.

Presente la modalità Slow Motion che arriva fino a 960 fps, per dei rallenty fuori dal comune che su questo dispositivo, anche grazie all’ottimo schermo, sono ancora più piacevoli da guardare.

Le batterie hanno grandezze diverse, ma tutte e tre vi permetteranno di finire la giornata lavorativa senza dover fare ricariche aggiuntive, è presente la modalità ricarica wireless e ricarica veloce.

In sintesi Samsung ha lanciato sul mercato tre dispositivi davvero ottimi che riusciranno ad accontentare anche gli utenti più esigenti, ora non dovete fare altro che capire qual è quello che più fa per voi e godervi uno di questi gioiellini.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi