Recensione Samsung Galaxy A80

Samsung Galaxy A80 è il nuovo cellulare top di fascia media

Uscito solo dopo qualche mese dai top di gamma di fascia alta di Samsung, si attesta come top smartphone di fascia media della casa coreana: parliamo di Samsung Galaxy A80.

Questo smartphone dalle caratteristiche facilmente riconoscibili per quanto riguarda il design, cambiando leggermente gli standard di costruzione degli smartphone già presenti sul mercato: non vediamo infatti la solita camera per i selfie ma, grazie ad un sistema motorizzato, la camera spunta dal retro del cellulare, questa caratteristica sicuramente innovativa e accattivante, lasciando lo schermo senza bordature o notch, lo appesantisce di qualche grammo. Infatti il suo peso non è proprio in linea con gli altri smartphone delle stesse dimensioni, ben 220 grammi.

Galaxy A80 potenza e connettività ottimali

L'hardware è di ottima qualità per essere uno smartphone di fascia media, parliamo infatti di un dispositivo che monta un processore octa core, lo Snapdragon 730 da 2,2GHz, che viene supportato da 8 GB di RAM una buona GPU Adreno 618 e una memoria di storage interna da 128 GB, purtroppo non espandibile.

Buona la connettività, con protocollo LTE che raggiunge la massima velocità di 800 mbps, Wi-Fi ac dual band, bluetooth 5.0 e tecnologia NFC per i vostri pagamenti attraverso lo smartphone e il Google Pay.

Mancano due cose che molti utenti ritengono ancora indispensabili, come ad esempio il led delle notifiche e il jack da 3,5 mm, che nonostante la grande diffusione di cuffie wireless viene ancora ricercato.

Galaxy A80 camera: foto, selfie, video e videochiamate al top

Il reparto foto/video è davvero al top nonostante si tratti di uno smartphone di fascia media: troviamo ben tre fotocamere posteriori, di cui la principale presenta un sensore da 48 megapixel con apertura ƒ/2.0, la secondaria da 8 megapixel con apertura focale ƒ/2.2 e funzione di lente grandangolare, mentre la terza è una fotocamera con sensore ToF 3D, per il calcolo della profondità di campo, in grado di garantire un fantastico effetto bokeh che ormai tutti gli utenti ricercano nella scelta di un nuovo smartphone.

Le fotografie risulteranno nitide e con degli ottimi dettagli: la fotocamera principale nonostante i suoi 48 megapixel di default scatta fotografie a 12 megapixel con il supporto del protocollo HDR, mentre eliminando quest’ultimo, gli scatti possono essere effettuati alla risoluzione di 48 megapixel.

Per quanto riguarda il capitolo fotocamera anteriore, in pratica i sensori sono gli stessi di quelli della posteriore: premendo il tasto per ruotare la fotocamera, il comparto di lenti si girerà verso di noi, mentre la messa a fuoco resterà fissa e quindi, per i selfie, bisognerà prendere bene le misure per questo, ma in definitiva la qualità della fotocamera rimane molto alta.

Elevata qualità anche per quanto riguarda il video e le vostre videochiamate: la registrazione video in generale raggiunge la massima qualità del 4K a 30 fps, però purtroppo in questa modalità non è supportata da stabilizzazione video, quindi in situazioni di movimento e in posti affollati la registrazione non risulterà ottimale; in questo caso abbassando la qualità a 1080p troviamo una stabilizzazione digitale che ci aiuterà in maniera egregia.

Presenti ovviamente le varie modalità di TimeLapse, HyperLapse, Scan Documenti e Slow Motion.

Galaxy A80 display e durata: grazie alla ricarica rapida, nessun problema

Il display è da 6,7 pollici realizzato in tecnologia Super Amoled ed ha una risoluzione pari a Full HD+ 1080 x 2400 pixel ed è uno dei punti forti di questo dispositivo, ottimi infatti sono il bilanciamento dei colori e dei toni, e l’autoregolazione della luminosità a seconda della luce durante l'utilizzo.

La capienza della batteria è di 3700 mAh, che non è poco, ma a causa anche della gestione della fotocamera e dello schermo grande la carica non sarà durevole a lungo: con un utilizzo medio riuscirete ad arrivare a fine giornata lavorativa, ma con un utilizzo intenso dovrete fare un pit stop per ricaricarlo. La buona notizia però è che supporta la ricarica rapida, quindi in pochi minuti il problema verrà risolto.

Insomma se state cercando uno smartphone di fascia media questo Samsung Galaxy A80 ha molto da offrire e sicuramente è uno dei migliori dispositivi cellulari usciti durante questa calda estate 2019.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi