Pagare con lo smartphone

Come pagare con lo smartphone

Tutti i segreti per effettuare pagamenti con lo smartphone

Ormai utilizziamo i nostri smartphone per fare davvero di tutto, dallo svago al lavoro e di sicuro non ce ne separiamo mai, siamo in pratica dipendenti da questo strumento e sempre più persone lo utilizzano anche come comodo strumento di pagamento grazie alla tecnologia NFC che permette il pagamento contactless attraverso applicazioni come ad esempio Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay.

INDICE


La connettività NFC serve a scambiare dati tra due dispositivi a breve distanza l'uno dall'altro e a differenza di altre tecnologie simili, questa modalità di comunicazione non ha bisogno di password o associazioni tra dispositivi cosa di cui ad esempio ha bisogno la connessione Bluetooth, proprio perché la vicinanza dei dispositivi tra cui deve avvenire la comunicazione è come se fosse l'autenticazione stessa.

Questo sistema di comunicazione è utilizzato dalle applicazioni che abbiamo elencato ad inizio articolo proprio per eseguire dei pagamenti avvicinando semplicemente un dispositivo dotato di NFC ad un POS che supporta questo tipo di transazione.

Come abilitare il pagamento contactless sul nostro smartphone?

Bene, la prima cosa da fare è scaricare una delle applicazioni che ci permettono di utilizzare questo servizio a seconda del dispositivo di cui disponiamo, bisogna poi registrare la nostra carta di credito, di debito o prepagata in modo che si associ al nostro dispositivo, dopo di che il gioco è fatto, possiamo comodamente chiedere di pagare con il sistema contactless dove disponibile.

Quali app per il pagamento da smartphone?

La prima casa di telefonia a sfruttare questa tecnologia è stata Apple che già dal 2014 aveva iniziato a dotare i suoi iPhone 6 della tecnologia NFC e aveva lanciato l'app Apple Pay dapprima negli Stati Uniti, poi nel 2015 anche in Europa scegliendo il Regno Unito come primo Paese dove rendere possibile questo tipo di pagamento, per poi dal 2016 in poi estenderlo a tutti i paesi del resto del mondo.

Visto il grande successo di questo sistema, anche le altre big della telefonia mondiale si sono impegnate per sviluppare un’app che lo permettesse, Samsung ad esempio ha sviluppato il proprio metodo di pagamento denominato Samsung Pay, mentre per gli altri dispositivi Android è nato Android Pay che solo nel 2018 dopo una fusione con Google Wallet ha cambiato il suo nome in Google Pay.

Apple Pay | Pagamento da smartphone

Questi due metodi di pagamento da smartphone sono molto simili a quello sviluppato da Apple anche se qualche differenza c'è, soprattutto per quanto riguarda Google Pay. Quest'ultimo metodo infatti oltre ad avere la possibilità di essere collegato alla vostra carta di credito per diventare uno strumento di pagamento, può essere collegato anche a carte regalo, carte fedeltà, biglietti, carte d'imbarco e altre carte magnetiche che non sono destinate al pagamento, ma anche alla semplice raccolta punti.

Pagare con lo smartphone è sempre possibile?

Questa modalità di pagamento è supportata dalla maggior parte degli istituti bancari e circuiti di carte di credito, è possibile effettuare pagamenti sotto i 25 euro senza dover digitare il pin, mentre per spese di importi superiori bisogna inserirlo proprio come molte delle carte di credito che supportano il metodo contactless.

Ovviamente per usufruire di questo sistema di pagamento il vostro smartphone deve essere dotato della tecnologia NFC, ma ormai quasi tutti quelli di nuova generazione lo sono, ad esempio tutti i modelli di iPhone dal 6 ad iPhone X, Samsung Galaxy da S6 fino all'ultimo arrivato Samsung S10 in tutte le sue versioni, passando anche per modelli minori come Samsung A5 2016, A7, J6+, J4. Non manca poi questo tipo di connettività sui vari top di gamma Huawei come Mate 20 Pro, P20 Pro ma anche su alcuni dei fratelli minori come P8, P8 Lite, P Smart e in generale quasi tutti quelli prodotti dopo il 2016.

Sistema di pagamento da smartphone

In sintesi, se anche voi siete stanchi di portarvi dietro un portafogli ingombrante, con carte, soldi e documenti, potete lasciarlo a casa o almeno snellirlo adottando questo semplice e sicuro metodo di pagamento, portando con voi solo il vostro smartphone che di sicuro non dimenticherete mai a casa.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi