Navigare da smartphone in America

Navigare con lo smartphone dagli USA

Il nostro smartphone è uno strumento sempre più indispensabile nella vita di tutti i giorni, dal lavoro al tempo libero. A maggior ragione lo è quando siamo in viaggio, soprattutto all'estero. Ci mantiene in contatto con i nostri cari o più semplicemente ci permette di postare le fotografie delle nostre vacanze.
Mettiamo il caso che, per la nostra prossima vacanza avessimo deciso di andare fuori dal confine Europeo, negli USA ad esempio, come dovremmo comportarci con il nostro piano tariffario? Riusciremo a navigare in maniera semplice anche da un altro continente? Teknozone ha creato una guida per aiutarti a connettersi ad internet dall’America.

Navigare in internet dagli USA, come fare?

Le soluzioni ormai sono davvero tante. Negli USA puoi navigare in internet in maniera veramente ottimale come anche nelle capitali delle altre nazioni. Il discorso può essere molto simile.
La prima cosa da sapere è che se il popolo italiano sembra essere abbastanza dipendente dalla tecnologia e dagli smartphone, nel resto del mondo il fenomeno è ancora più grande. È il motivo per cui la maggior parte delle città sono dotate di linee hotspot Wi-Fi pubbliche per quasi tutte le grandi città.
Accedere a questo tipo di connessione si può fare in due modi: se la linea è gratuita basterà iscriversi ad un sito per avere l'accesso all'internet. Sicuramente da questo tipo di registrazione ne verrà fuori che dovrete cedere i vostri dati ad aziende terze in cambio della connessione in America. Diciamo che questo tipo di concessione probabilmente vi farà arrivare qualche mail di spam nella vostra casella o qualche telefonata indesiderata ma, in cambio di una connessione internet gratuita e veloce, è un prezzo che possiamo anche pagare.
Questa tipologia di Hotspot Wi-Fi non è l'unica ad essere disponibile. In molte città del mondo, troveremo anche una seconda tipologia di connessione. Questa non richiede in cambio della connessione i vostri dati, vi richiederà però di stipulare un miniabbonamento. Per qualche dollaro potrete comprare ore di navigazione o fare un forfettario a settimana, mese o addirittura annuale.
Ovviamente tra le due tipologie di hotspot c'è differenza: la connessione “gratuita” risulterà più lenta perché molti utenti sceglieranno questo tipo di wifi mentre, quella con abbonamento e quindi con pagamento in dollari, risulterà sicuramente più veloce.

Roaming dati estero 2020: cellulare in Usa senza ulteriori costi

Un’altra alternativa che vi permetterà di connettervi non appena discesi dall’aereo, è quella di attivare il roaming già qui in Italia.
Ogni compagnia telefonica ha vari pacchetti per i servizi all'estero e tutti hanno prezzi diversi. Potrete attivare chiamate, SMS e traffico dati oppure personalizzare il vostro piano tariffario in base alle vostre esigenze. In questo caso, la prima cosa da fare è contattare il servizio clienti del vostro operatore oppure recarvi in uno dei tanti centri presenti in tutte le città. Potrete così capire meglio come attivare l'opzione e i costi che andrete a sostenere sia al momento dell'attivazione ma anche nel caso doveste sforare con minuti e dati.

Come navigare negli Usa?

Esisterebbe in realtà anche una terza opzione: l'attivazione di una SIM direttamente in America. In questo modo non dovrete sostenere costi davvero esosi in caso di minutaggio superiore ai limiti della promozione o dei dati che avete previsto durante l'attivazione del vostro piano tariffario per il roaming. Diciamo che questa era una delle opzioni più usate fino a qualche anno fa ma, considerato il drastico abbassamento delle tariffe in roaming, ora è una opzione meno suggerita. Diverso sarebbe il discorso per soggiorni dalla durata maggiore.

Durante la scelta del sistema che secondo voi più riesca a soddisfare le vostre esigenze, tenete sempre a mente che quando tornerete in albergo o nel vostro B&B avrete comunque una connessione Wi-Fi disponibile gratuitamente.

Questi i consigli e le opzioni che sentiamo di consigliare a chi è prossimo alla partenza per gli USA. Non vi resta altro che sceglierne una e divertirvi durante il vostro soggiorno.

      
    Indice dei post

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi