Macbook Air e Pro: notebook a confronto

Con il lancio dei nuovi Macbook Pro a fine 2021, Apple ha ampliato il suo catalogo di notebook. Diventa difficile scegliere tra i vari modelli: vi sono alcune particolarità, però, che aiutano nella decisione d’acquisto di un Macbook piuttosto che un altro. Nello specifico, con l’introduzione del processore M1, il margine di distacco tra i vari modelli si è assottigliato. Prendendo in considerazione i modelli presenti su Teknozone, scopriamo quali sono le principali differenze tra Macbook Air e Macbook Pro, ma anche i punti in comune, nuovi cavalli di battaglia per Apple.

Air e Pro: cosa cambia

Il design differente è sicuramente il primo che si fa notare: per Macbook Air abbiamo una linea di stile che punta alla leggerezza. Difatti, il suo spessore è di appena 1,61 cm. Un notebook sottile, ma con caratteristiche importanti e da non sottovalutare. Macbook Pro invece, ha fatto un passo indietro: le forme fanno riferimento ai modelli precedenti. Lo spessore aumenta, giustificato dalla presenza di un sistema di raffreddamento attivo, non previsto nell’Air. 

Si tratta di ventole che permettono di sfruttare tutte le potenzialità del dispositivo. È garantito che non si surriscaldi, anche se impiegato in diverse attività contemporaneamente. L’altro, che non possiede alcuna ventola, fa affidamento all’efficienza termica del nuovo processore: il calore generato viene disperso da un dissipatore in alluminio. I vantaggi sono non avere prese d’aria da cui possano entrare granelli di polvere e silenzio assoluto durante l’uso del notebook. 

A favore del Mackbook Pro, poi, vi è la presenza della TouchBar: dà la possibilità di accedere a varie funzionalità tramite scorciatoie, come la regolazione del volume o della luminosità del display, accesso diretto a Siri e altre che cambiano in base all’applicazione utilizzata.

 

Processore in comune e non solo

Apple si è spinta oltre per i notebook: ha progettato e realizzato un nuovo processore. M1 è rivoluzionario in quanto a velocità e potenza. Questa tecnologia rende performante il computer, sostenendo la gestione di diverse attività, anche abbastanza pesanti. Il chip supporta una CPU con prestazioni 3,5 volte più rapide, GPU più attiva e batteria il doppio durevole rispetto ai processori precedenti. Sia Macbook Air che Macbook Pro sono dotati di M1, la giusta base per prestazioni avanzate e professionali. Lo step in più per la gestione di attività complesse, però, rimane del modello Pro, che con il supporto delle ventole integrate, riesce a lavorare al meglio.

Oltre al processore, i due modelli sono accomunati da una nuova tecnologia per la tastiera: Magic Keyboard è provvista di un meccanismo a forbice, inserito sotto i tasti. Ciò consente una digitazione silenziosa e comoda, perfetta per chi ha la necessità di scrivere per lunghi periodi. È incluso anche il TouchID, sistema per la sicurezza dei propri dati tramite impronta digitale.


Apple Macbook Air M1 e Apple Macbook Pro M1 sono entrambi disponibili su Teknozone a un prezzo scontato, in diverse colorazioni e tagli di memoria e RAM.

  
Indice dei post


Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi