iPhone 11 vs Huawei P30 Pro

Confronta iPhone 11 vs Huawei P30 Pro

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2019 che ci ha riservato tantissime ottime uscite. Per quanto riguarda gli smartphone di fascia alta, due degli smartphone che più si stanno distinguendo in questi ultimi mesi sono sicuramente il nuovissimo iPhone 11 e il grande di casa Huawei, P30 Pro.
Moltissimi utenti sono fortemente indecisi su quale dei due puntare. Ovviamente, salvo scelte legate alla fidelizzazione con uno dei due marchi, entrambi gli smartphone sono due ottimi dispositivi. Facciamo allora un piccolo approfondimento sulle caratteristiche tecniche, in modo da capire, in caso di forti dubbi, quale dei due è il più adatto a voi.

Apple iPhone 11 vs Huawei P30 Pro: display a confronto

I due telefoni montano due pannelli differenti tra di loro, ma entrambi sono davvero ottimi e all'altezza delle aspettative. IPhone 11 monta un display da 6,1” realizzato in tecnologia OLED ed ha una risoluzione Super Retina XDR. Uno degli schermi migliori mai montati su iPhone. I colori sono vivi ma non danno mai la sensazione di essere artificiali. Bilanciati in maniera perfetta, hanno comunque la possibilità di essere personalizzati. La regolazione automatica sia dei toni che della luminosità, a seconda della luce che abbiamo nell'ambiente in cui il telefono viene utilizzato, è davvero perfetta e non dovrete mai correggerla in maniera manuale. IPhone 11 è dotato di Notch ma ormai gli utenti si sono abituati a questa piccola presenza sullo schermo, visto che è presente in quasi ogni dispositivo.
Huawei P30 Pro non ha sicuramente uno schermo inferiore, anzi regge il confronto in maniera davvero brillante. Il pannello di P30 Pro misura 6,47” è realizzato in tecnologia AMOLED ed ha una risoluzione pari al FullHd+ con un rapporto 1080x2340 e una densità pixel di 398ppi. Sicuramente uno dei migliori sul mercato, colori perfetti, anche in questo caso i sensori per la regolazione automatica della luminosità e dei toni sono veloci ed accurati ed in più supporta la tecnologia HDR.

Hardware test: iPhone 11 contro P30 Pro

Per quanto riguarda l'hardware, tra i punti che più di tutti ormai andiamo a controllare al momento dell'acquisto, troviamo due ottimi processori, di grande potenza su entrambi i dispositivi.
IPhone 11 monta come processore il nuovo Apple A13 Bionic dotato di Neural Engine di terza generazione. Parliamo di un six-core che, in quanto a prestazioni, dà filo da torcere anche a CPU dotati di qualche processore in più. I sei processori di A13 Bionic sono suddivisi per prestazioni e risparmio energetico. Per la precisione troviamo 2x 2.65 GHz Lightning + 4x 1.8 GHz Thunder. Il cuore pulsante viene poi completato da una Apple GPU da 4 Core, 4 GB di RAM e 512 GB di memoria storage. Tutte le applicazioni gireranno in maniera veloce e senza intoppi, comprese le più pesanti e i giochi più complessi. La memoria di storage interno vi garantirà uno spazio di archiviazione estremo e quasi vi dimenticherete di cancellare applicazioni e foto desuete per la fine della memoria. Con iPhone 11 non vi capiterà di certo.
Huawei P30 Pro invece, ha un processore Huawei HiSilicon Kirin 980 da 2,6GHz, un'octa-core davvero potente e performante in grado di farvi però risparmiare anche la carica della vostra batteria. Le applicazioni gireranno in maniera veloce e anche con più processi aperti non noterete alcun rallentamento grazie al supporto di una GPU Mali-G76 MP10 e ben 8GB di RAM nella versione da 128GB di storage interno.

Qual è la fotocamera migliore: iPhone 11 o Huawei P30 Pro?

Entrambi i dispositivi hanno un parco foto/video d'eccezione. Per quanto riguarda Huawei P 30 Pro, forse siamo leggermente avanti, grazie alla partnership con Leica che ormai da anni progetta il sistema di registrazione fotografica su questi dispositivi. Per la precisione troveremo tre fotocamere posteriori: la principale da 40 megapixel con apertura focale ƒ/1.6 e stabilizzazione ottica integrata, la seconda da 20 megapixel con apertura focale di ƒ/2.2 con funzione di grandangolo e la terza fotocamera da 8 megapixel con apertura ƒ/3.4 che ha la funzione Zoom. La qualità degli scatti non ha bisogna di essere elogiata più di tanto, vi accorgerete della differenza rispetto alla maggior parte degli smartphone dalla prima e semplice foto che voi scatterete. Dettagli e cromaticità saranno davvero perfetti. La fotocamera frontale è una delle più grandi sul mercato: 32megapixel con un’apertura focale ƒ/2.0, per selfie e video-chiamate sempre luminose e di altissima qualità. La registrazione video arriva alla massima qualità del 4K a 60fps. Sono presenti anche le modalità di Super Slow Motion a 960fps con la registrazione però a 1080p e tutte le ormai immancabili modalità di TimeLapse, HyperLapse e ScanDocumenti.
IPhone 11 invece, ha solo due sensori posteriori, entrambi da 12 Megapixel, ma ovviamente la qualità non si discute. Come sempre Apple riesce ad ottimizzare i suoi hardware e le funzioni dei software di gestione in modo da garantire un risultato perfetto anche nel campo foto/video. Le due fotocamere hanno comunque due lenti e due aperture focali differenti: la prima ha un’apertura pari a f/1.8, mentre la seconda ha una funzione di grandangolo molto spinto ed un’apertura focale di f/2.2. La registrazione video, anche in questo caso, arriva al 4K fino a 60fps e come Huawei P30 Pro, iPhone 11 ha a disposizione le modalità di Super Slow Motion, Hyper Lapse, TimeLapse e ScanDocumenti.

Quanto dura la batteria degli smartphone?

La batteria su entrambi i dispositivi non è la cosa migliore. In entrambi i casi riuscirà a portarvi a fine giornata lavorativa con un utilizzo medio durante la giornata. Ovviamente grazie al supporto sia della ricarica rapida che della ricarica wireless riuscirete a tornare con una carica quasi totale con un semplice e breve pit stop.
Insomma, che voi preferiate Apple o Huawei, acquistando uno di questi due smartphone, in ogni caso non commetterete un errore perché entrambi offrono performance da veri Top di gamma.

      
    Indice dei post

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi