Il miglior smartphone qualità prezzo | Maggio 2019

Miglior smartphone sotto i 300€: quale scegliere?

Il 2019 è stato un anno di lancio di diversi top di gamma per la telefonia. Quasi tutti i più grandi produttori di smartphone sono riusciti ad immettere sul mercato cellulari con un rapporto qualità / prezzo davvero notevole, dedicati a chi non vuole o non può investire troppo denaro senza rimpiangere troppo l’acquisto di un Huawei P30 o Samsung S10.

Vediamo dunque quali sono i migliori smartphone economici del mese di Maggio 2019.

Huawei P Smart Plus 2019 e Galaxy A50: due new entry che vale la pena conoscere

Di sicuro a questa categoria, al momento, appartengono Huawei P Smart Plus 2019 e Samsung Galaxy A 50 , due new entry nel mondo della telefonia che in pochi mesi hanno già conquistato milioni di utenti in tutto il mondo proprio per il rapporto qualità prezzo che le due case di produzione sono state in grado di garantire a questi prodotti.

Huawei P Smart Plus 2019 ha un hardware che vi garantirà ottime prestazioni grazie ad un processore octa core da 2,2 GHz HiSilicon Kirin 710, una GPU Mali G51 MP4, 3 GB di RAM e una memoria storage interna da ben 64 GB. Si, i più attenti avranno subito qualcosa da ridire perché in commercio ci sono molti processori che vi garantiscono una potenza sicuramente maggiore, ma qui stiamo parlando di uno smartphone che si mantiene intorno ai 200 € e il rapporto qualità prezzo è davvero altissimo.Il telefono infatti vi garantirà un utilizzo fluido anche con le applicazioni più pesanti, certo dobbiamo avere la cura di non avere troppe applicazioni in background perché altrimenti qualche rallentamento potremmo notarlo, soprattutto durante le sessioni di gaming; tuttavia gestendo al meglio queste opzioni vi assicuriamo che riuscirà a competere con prodotti che appartengono ad una fascia nettamente più alta.
Il display è sicuramente uno dei punti forti di questo dispositivo: abbiamo infatti un pannello da 6,21 pollici, realizzato in tecnologia IPS con una risoluzione in FullHD+ 1080x2340 pixel con una densità di 415 ppi. Un display che sicuramente è fatto per stupire e che proprio come quello di molti top di gamma arriva fino ai bordi lasciando solo un piccolissimo cerchietto notch nel punto alto centrale dello schermo per l'alloggio della telecamera frontale, che se preferite può scomparire con la modalità barra nera, riducendo leggermente lo schermo ma non avendo più l'interruzione del notch.
Il comparto fotografico, poi, non è per nulla male, anzi, in questa versione Plus, P Smart presenta ben tre sensori fotografici posteriori, il principale da 24 megapixel con un'apertura focale ƒ/1.8 , il sensore secondario che ha funzione di grandangolo da 16 megapixel con apertura ƒ/2.2 e il terzo sensore da soli 2 megapixel che però ha la semplice funzione di calcolo della profondità di campo e che garantirà un soggetto ben distaccato dallo sfondo ed un effetto bokeh che non vi lascerà delusi.
Con questo trittico di sensori il risultato delle foto sarà, come molte delle specifiche di questo smartphone uguale se non migliore a modelli di categoria superiore, con una buona luce vi lasceranno davvero senza fiato in condizioni di luminosità scarsa, scattando con il sensore principale, grazie alla sua apertura ƒ/1.8 non avrete comunque grossi problemi, ma un po' di grana inizierà a comparire.
Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, abbiamo un sensore da 8 megapixel con un'apertura ƒ/2, non sarà il massimo della luminosità, ma per i nostri selfie e le video chiamate sarà più che sufficiente.
La registrazione video poi si spinge fino al FullHD a 30 fps, la qualità però è alta e a questo prezzo non avere il 4K non mi sembra una grave perdita.
Buone le altre opzioni presenti nella gestione delle fotocamera, come lo Scan dei documenti, Hyper Lapse, Time Lapse e le Slow Motion.
La batteria è da 3400 mAh che vi garantirà una buona durata e senza problemi vi condurrà fino a fine giornata lavorativa anche con un utilizzo più che moderato.

Passiamo ora invece ad uno degli ultimi arrivati in casa Samsung e che anche se con un prezzo che si mantiene basso promette grandi cose, parliamo di Galaxy A50.

La serie A ci ha già abituato a ottimi smartphone: A5, A6, A7 hanno riscosso in questi anni ottime recensioni e critiche da parte degli utenti e ancora oggi molte persone li preferiscono per il rapporto qualità/prezzo: ora questo nuovo modello, insieme al fratello maggiore A70, addirittura è riuscito a superarli, vediamo le sue caratteristiche.
Galaxy A 50 presenta un display che davvero vi lascerà senza parole, un pannello da 6,4” con una risoluzione di FullHD+ 1080x2340 pixel e una densità pixel pari a 403ppi, realizzato in tecnologia SuperAMOLED, ha dei colori esplosivi, la risoluzione e la sua luminosità sono da vero top di gamma nonostante appartenga ad una fascia di prezzo del tutto diversa, la regolazione automatica della luminosità è molto buona e supporta la modalità always-on display, ovvero nella schermata di blocco ci saranno le icone di alcune applicazioni con cui potrete interagire anche senza sbloccare il telefono per un utilizzo molto più rapido.
La parte hardware invece prevede un processore Exynos 9610 , un octa core da 2,3GHz in combinazione con una GPU Mali G72 MP3 e 4GB di memoria RAM, la memoria di storage interna invece è davvero spaziosa e arriva a ben 128 GB UFS ed è comunque possibile espanderla attraverso l'utilizzo di una microSD, che non vi farà rinunciare al seconda SIM, poiché su questo modello Samsung ha pensato bene di progettare un Triplo Slot in modo da poter utilizzare anche la doppia Sim nel caso ne abbiate bisogno. Ottima anche la connettività questo modello prevede LTE fino a 600Mbps, Wi-Fi a doppia banda e anche l'NFC per i vostri pagamenti tramite Google Pay.
Anche foto e video come tutto il resto sembrano appartenere ad una categoria superiore, infatti Samsung Galaxy A 50 presenta ben tre sensori fotografici posteriori, il principale è da 25megapixel con un'apertura focale di ben ƒ/1.7, un sensore secondario grandangolare da 8 megapixel con apertura ƒ/2.2 e un terzo sensore da 5 megapixel che come ormai tutti gli smartphone ci stanno abituando serve per la profondità di campo e l'ormai famigerato effetto bokeh. Bene le fotografie scattate con la fotocamera principale, la sua apertura focale, garantisce scatti nitidi e poco rumorosi anche in condizioni di scarsa luminosità. Soffre un po' invece proprio del problema luminosità la camera grandangolare, ma in condizioni di buona illuminazione i vostri scatti appariranno nitidi e con ottimi colori. Buoni anche i video che raggiungono la massima risoluzione del FullHd a 30 fps, forse un po' tremolanti se ci muoviamo troppo veloci, vista la mancata presenza di uno stabilizzatore ottico, ma la qualità resta comunque alta. Presenti le varie modalità di Scan Documenti, Hyper Lapse e le immancabili Slow Motion che non sono affatto male.
La fotocamera anteriore è di buona qualità e arriva a ben 25megapixel con apertura focale ƒ/2.0, non sarà la più luminosa del mondo ma la qualità per selfie e video chiamate rimane davvero molto alta.
Ottima invece l'autonomia , grazie alla batteria da 4000 mAh che fa davvero miracoli, forse uno degli smartphone Samsung con l'autonomia più lunga mai messo in commercio dalla casa coreana, grazie infatti a questa batteria arriverete al secondo giorno di utilizzo senza tanti problemi.

Insomma, questi due telefoni nonostante il loro costo rimanga sotto i 300 euro, hanno delle grandissime potenzialità e se quello che state cercando è il miglior smartphone qualità/prezzo scegliere tra questi due non vi lascerà per nulla scontenti, anzi probabilmente lo consiglierete anche ai vostri amici.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi