I tre smartphone più venduti nel primo trimestre 2020

Quali sono i migliori smartphone del primo trimestre 2020?

È appena finito il primo trimestre 2020 ed è tempo di bilanci e di valutazioni sulle vendite del settore della telefonia.

Anche questo nuovo anno conferma un trend che già si era visto nel 2019: un calo di vendite di smartphone rispetto al 2018 e all'inizio del 2019, forse perché ormai si è raggiunto uno strandard qualitativo che garantisce agli smartphone di resistere per più anni rispetto a prima. Questo ovviamente non ha fermato il mercato che ha sfornato nuovi interessanti device.

Andiamo quindi a vedere quali sono stati gli smartphone preferiti dagli italiani in questi primi tre mesi:

  • 1) Xiaomi Redmi Note 8 Pro
  • 2) Phone 11
  • 3) Samsung A71

Al primo posto dei più amati nel 2020, Redmi Note 8 Pro

xiaomi-note-redmi-8tAl primo posto tra gli smartphone più venduti troviamo una rivelazione di quest'anno , lo Xiaomi Redmi Note 8 Pro. In realtà, Redmi Note 8 Pro è uscito negli ultimi mesi del 2019 , ma le vendite si sono impennate da fine Gennaio 2020. 

Lo smartphone ha una linea molto moderna ed ha la scocca posteriore realizzata in vetro temperato e il profilo laterale che la unisce allo schermo in plastica, ma la qualità costruttiva si vede e si sente soltanto tenendolo nelle mani.

Il suo peso è piuttosto contenuto, solo 199 grammi, rendendolo uno smartphone per niente scomodo sia da utilizzare, ma anche da portarsi dietro.
Il display è da 6,53 pollici ed ha un rapporto di 19:9, la risoluzione è del FullHD+ e il pannello è stato realizzato in tecnologia IPS, che garantisce una personalizzazione e una calibrazione di tutto quello che sono colori , toni e luminosità , oltre ai profili già preimpostati che troverete nelle impostazioni.

Al suo interno troviamo un hardware che sicuramente è fuori fascia di appartenenza: il processore di questo smartphone è un Mediatek Helio G90T, un octa core davvero potente a cui vengono abbinati ben 6 Gb di RAM e a scelta 64 o 128 GB di memoria interna di storage, memoria che si può fregiare di essere realizzata in tecnologia UFS 2.1, una delle più veloci che attualmente si possano trovare in un dispositivo del genere.

Ovviamente è anche espandibile attraverso microSD che però andrà ad occupare lo spazio della seconda scheda SIM.
Ottima anche la connettività, troviamo infatti bluetooth 5.0 , chip NFC per i pagamenti tramite smartphone, LTE fino a 600 mbps e un comodissimo jack da 3,5 mm che ormai moltissimi brand hanno eliminato.
Anche il reparto foto/video è davvero di ottima qualità, posteriormente troveremo ben 4 sensori, il principale da 64 megapixel è uno dei più grandi che si possano trovare sul mercato attualmente, anche se non bisogna per forza scattare con tutti questi megapixel , ma sfruttando il pixel binning, scatterete foto a 12 megapixel senza ovviamente rinunciare ad un briciolo di qualità.

Il sensore secondario è invece da 8 megapixel e ha una funzione di lente grandangolare, mentre i due sensori rimanenti, sono sensori di supporto, che servono a migliorare l'effetto bokeh e il macro della lente principale. Gli scatti sono davvero favolosi, il sensore principale è davvero di un'altra categoria, unica pecca con tutti quei megapixel soffre un po' troppo le condizioni di bassa luminosità.


Fotocamera anteriore da 20 megapixel, che si difende davvero bene e che garantirà video chiamate e selfie sempre al top con un ottimo effetto bokeh. La registrazione video arriva alla massima qualità del 40k a 30 fps. La batteria riuscirà sicuramente a portarvi a fine giornata lavorativa,ma anche al secondo giorno, grazie alla sua capienza di 4500 mAh e all'ottimizzazione del consumo energetico che Xiaomi ha applicato su questo fantastico dispositivo.

Apple 11, nella top 3 delle vendite 2020

iphone-11-smartphone-piu-venduti-2020Altro smartphone che troviamo nella top 3 delle vendite di questi primi mesi del 2020 è un iPhone, per l'esattezza iPhone 11, l'ultimo arrivato in casa Apple, che già nel 2019 aveva registrato ottime vendite.

Il display di iPhone 11 è di un pianeta superiore, realizzato in tecnologia OLED ha una risoluzione Super Retina XDR, misura 6,1” e la qualità è davvero fantastica.
I colori sono perfetti, contrasto e saturazione regolati in maniera eccezionale, anche se avrete la possibilità di gestirli come meglio credete, sicuramente uno dei migliori presenti attualmente sul mercato.

Sotto la scocca troviamo invece il nuovo processore realizzato da Apple, ovvero A13 Bionic con un'aggiornata Neural Engine Machine per migliorare l'intelligenza artificiale e l'esperienza di utilizzo.

Il processore è un six core, ma di quelli davvero potenti troveremo infatti 2x 2.65 GHz Lightning + 4x 1.8 GHz Thunder, che insieme garantiranno altissime prestazioni e consumi contenuti, inoltre a supporto di questa già potentissima CPU troveremo una GPU da ben 4 core e 4GB di RAM.

Il reparto fotografico è ovviamente molto potente e garantirà qualità davvero altissima come ormai da anni la Apple ci ha abituati, troveremo due sensori fotografici posteriori, entrambi da 12 megapixel, uno con apertura ƒ/1.8 e l'altro con apertura ƒ/2.2 che ha funzione di lente grandangolare.
I vostri scatti saranno perfetti in ogni condizione di luce, colori naturali e modificabili senza perdere qualità fotografica.


La fotocamera anteriore invece è sempre da 12 megapixel con apertura ƒ/2.2 , selfie e video chiamate saranno sempre all'altezza della situazione garantendo una qualità fuori dal comune.

La registrazione video arriva fino alla risoluzione massima del 4K a 60 fps ed il software di gestione della camera vi garantirà anche tantissime altre modalità video tra cui la tanto adorata Super Slow Motion a 960 fps.
Batteria da 3110 mAh , non grandissima, ma grazie all'architettura ideata da Apple vi porterà a fine giornata lavorativa senza problemi e usando il dispositivo con parsimonia raggiungerete anche il secondo giorno.

Samsung A71, un altro ottimo dispositivo 

Al terzo posto di questa classifica invece troviamo uno smartphone di Samsung , che sempre di più in questi mesi ha conquistato nuovi utenti, per prezzo e caratteristiche, si tratta di Samsung A 71.

Samsung A71 è uno degli ultimi arrivati sul mercato della fascia media e da subito ha registrato ottimi riscontri da parte degli utenti che lo hanno scelto. Realizzato interamente in plastica , lo smartphone risulta rifinito in maniera davvero eccellente e il peso contenuto, solo 179 grammi, lo fanno risultare molto comodo da utilizzare.

Il display è da 6,7 pollici e monta un pannello realizzato in tecnologia AMOLED con una risoluzione del FullHD+ , i colori saranno brillanti e contrastati in maniera perfetti, la naturalezza è un punto di forza che davvero lo rende un display fantastico.

Ovviamente nelle impostazioni potrete personalizzarlo come meglio credete, ma il profilo di fabbrica non è per nulla male. Al suo interno troviamo un hardware che sicuramente appartiene ad una categoria superiore, il processore infatti è uno Snapdragon 730, un ocra core da 2,2 Ghz che viene associato ad una GPU Adreno 618 da ben 4 core e addirittura 6 GB di RAM, un quantitativo di RAM mai visto prima su uno smartphone di fascia media.

La memoria interna di storage invece è di 128 Gb ed è realizzata in tecnologia UFS 2.0, quindi molto veloce ed è in ogni caso espandibile attraverso microSD che non andrà nemmeno a rubare posto per la seconda scheda SIM visto che Samsung ha previsto un terzo slot nell'apposito carrellino.
Ottima la connettività, Bluetooth 5.0, chip NFC per i vostri pagamenti attraverso smartphone e jack da 3,5 mm che sempre più cerca di farsi di nuovo strada dopo che moltissimi brand lo avevano del tutto eliminato.

Le fotocamere posteriori sono ben quattro, sensore principale è di addirittura 64megapixel con un apertura focale di ƒ/1.8 , anche in questo caso però grazie alla tecnica del pixel binding, quando scatterà in maniera automatica gli scatti saranno della risoluzione di 16 megapixel, in questo modo non occuperete troppa memoria, ma non rinuncerete nemmeno alla qualità garantita da un sensore molto più grande.

Per scattare a 64 megapixel, basterà scattare in modalità pro oppure in maniera manuale. Altri tre sensori vanno a completare questo reparto, ne troveremo uno da 12 megapixel con lente grandangolare e altri due sensori di supporto, entrambi da 5 megapixel che miglioreranno l'effetto bokeh e l'effetto macro della fotocamera principale. La fotocamera frontale è da 32 megapixel , ottimi saranno selfie e video chiamate anche su questo dispositivo.

La registrazione video raggiungerà la massima risoluzione del 4k a 30 fps anche se in questa modalità non sarà stabilizzata, mentre passando al 1080 avremo anche lo stabilizzatore ottico. Eccezionale l'autonomia, grazie alla batteria da una capienza di 4500mAh, non avrete problemi ad utilizzarlo per tutto il giorno , ovviamente se messo sotto stress con la riproduzione di video o lunghe sessioni di gaming dovrete fare un pit stop ricarica.

I più venduti smartphone del primo trimestre 2020

Questi i tre smartphone più venduti nei primi mesi di questo nuovo anno, se siete in cerca di un nuovo dispositivo, il consiglio è di prendere in considerazione questi appena elencati: appartengono a fasce di prezzo diverse tra loro e chissà che tra questi tre non si nasconda il vostro nuovo smartphone.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi