I migliori smartphone di fascia media di Novembre 2019

I migliori smartphone in commercio

In questo 2019 sono stati lanciati sul mercato un grandissimo numero di nuovi smartphone appartenenti a varie fasce di mercato. Ovviamente, i modelli top fanno da padrone in commercio. Se non vi piace spendere molto per uno smartphone, però, ci sono molti modelli che potrebbero fare al caso vostro. A maggior ragione se non avete bisogno della potenza di uno smartphone di fascia alta.

Sicuramente, tra i modelli di fascia media che più si sono distinti in questo ultimo periodo, troviamo Samsung Galaxy A50. Sembra appartenere ad una categoria superiore benché il costo sia davvero ridotto. Galaxy A50, se paragonato ad i top di gamma, lo si fa entrare di diritto tra i migliori della fascia intermedia.

Samasung Galaxy A50: uno dei migliori smartphone dell’anno

Il display di questo smartphone misura 6,4 pollici, realizzato in tecnologia SuperAMOLED con una risoluzione pari a 1080x2340 pixel. Presenta una densità pixel di 403ppi. Ottime sono la luminosità e l'autoregolazione a seconda della luce esterna.

Il processore è un ottimo octa-core da 2,3 Ghz, l'Exynos 9610. Divide i suoi core per darvi sia prestazioni davvero potenti, che cercare di farvi risparmiare un po' di batteria. Infatti, è composto da quattro processori Cortex-A73 da 2,3 Ghz l’uno che riescono ad elaborare calcoli complessi e ad eseguire le applicazioni che hanno bisogno di una spinta maggiore. Mentre, per quanto riguarda il risparmio energetico e le operazioni meno complesse, troveremo quattro core Cortex-A53 da 1,7GHz l’uno. Non saranno potenti come i primi quattro, ma vi garantiranno un notevole risparmio sui consumi della batteria. A supporto di questa potentissima CPU, troveremo inoltre, una GPU Mali G72 MP3 e 4GB di memoria RAM. Con un setup così, il vostro smartphone non avrà nulla da invidiare a quelli più blasonati. Potrete usarlo per sessioni di gaming o stressarlo con applicazioni abbastanza pesanti, Galaxy A50 risponderà in maniera eccezionale.

La memoria di storage interno è da 128 Gb ed è possibile espanderla con una scheda microSD, senza rinunciare alla doppia sim. Infatti, abbiamo tre alloggi per schede. Anche la connettività di questo dispositivo è davvero grandiosa. Troviamo l'ormai indispensabile sensore NFC che ci serve per i pagamenti tramite Google Pay, l’entrata del jack da 3,5 pollici che sta lentamente scomparendo su molti dispositivi ma che dove persiste è davvero una comodità, ed il Bluetooth 5.0.

Per quanto riguarda il reparto foto/video troveremo nella parte posteriore dello smartphone tre fotocamere. La prima con un sensore da 25 megapixel con apertura focale ƒ/1.7. La seconda con sensore da 8 megapixel e con apertura ƒ/2.2 che ha funzione di obiettivo grandangolare. La terza da solo 5 megapixel con un'apertura di ƒ/2.2 che però, ha il solo scopo di calcolare la profondità di campo e generare la sfocatura dietro il soggetto. Parliamo quindi, dell’effetto “ritratto” che ormai tanto amano ed utilizzano la maggior parte degli utenti. Le fotografie scattate con questo dispositivo risulteranno ottime. Colori naturali e dettagli perfetti, grazie al software di gestione di scatto. Non saremo mai impreparati per alcun tipo di scatto. La fotocamera frontale è da 25 megapixel con un'apertura di ƒ/2.0. Si potrebbe definire perfetta per videochiamate e selfie, abbastanza luminosa e dettagliata.

La registrazione video arriva al FullHD da 60fps e sono presenti le varie modalità registrazione: time lapse, slow motion, scan documenti e hyper lapse.
Per quanto riguarda la batteria invece, ci troviamo davanti allo smartphone con la batteria più capiente mai montata su uno smartphone Samsung. Parliamo di 4000mAh che con un utilizzo medio/basso riusciranno a portarvi fino al secondo giorno di utilizzo in maniera abbastanza tranquilla.

Huawei P Smart Plus: tanta potenza in più

Altro smartphone di fascia media davvero consigliato è il P Smart Plus. Display da 6,3” e monta un pannello IPS LCD con colori e toni personalizzabili, benché siano già ben contrastati e bilanciati. La risoluzione è quella del FullHD+ cioè pari a 2340x1080 con una densità pixel di 451ppi.

Per quanto riguarda il cuore pulsante di questo smartphone, troviamo al suo interno, anche in questo caso, un processore octa-core. Leggermente meno potente, arriva a 2Ghz. Gli otto core da cui è formato si dividono i compiti tra alte prestazioni e processori con consumi ridotti per migliorare l'efficienza e la durata della batteria.

A completare questo hardware troviamo una GPU Mali-G51 MP4 e 3GB di RAM. Con questa configurazione, lo smartphone risulterà sempre veloce e le esecuzioni dei giochi e delle applicazioni più pesanti saranno fluide e ben gestite.

Le fotocamere poste sul lato posteriore di questo smartphone sono soltanto due. Troviamo un sensore principale da 13 megapixel con apertura focale ƒ/1.8, quindi molto luminoso, perfetto per scatti anche con scarse condizioni di luce. Un secondo sensore da soli 2 megapixel che si occupa del calcolo della profondità di campo e del tanto amato effetto Bokeh. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel con un'apertura di ƒ/2.2. Non sarà la più luminosa in commercio ma sicuramente, le vostre videochiamate appariranno di buona qualità e anche in condizioni di scarsa luminosità il risultato non sarà per nulla male. La registrazione video arriva alla massima qualità del FullHD, esattamente come con il Galaxy A50. Sempre allo stesso modo, il software di gestione della camera presenta le varie modalità di time lapse, hyper lapse, scan documenti e slow Motion.

La batteria è più piccola del Samsung Galaxy A50. La sua capienza raggiunge i 3400 mAh, ma comunque rimane ottima. Vi porterà a fine giornata lavorativa e anche oltre con un utilizzo medio/basso.

Insomma, se siete orientati su un telefono che non sia un top di gamma, uno di questi due modelli potrebbe proprio fare al caso vostro. Uno leggermente più performante dell'altro ma che, per il rapporto qualità-prezzo, compensa questo piccolo divario. Non resta che scegliere il tuo ed ordinarlo su Teknozone.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi