Come ricaricare correttamente la batteria del tuo smartphone

Trucchi e consigli utili per far durare la batteria dello smartphone

I telefoni moderni lo sappiamo tutti consumano molta batteria e nonostante queste siano cambiate nel tempo e siano state create con sempre più capienza di carica tendono sempre più a scaricarsi velocemente.

Questo succede perché nel tempo sono cambiate le funzioni del nostro telefono e con l'avvento degli smartphone ormai lo utilizziamo come un piccolo computer: leggiamo la posta, lo usiamo come navigatore, per scattare foto, per giocare o addirittura vedere serie TV e cartoni durante i viaggi. Tutte queste attività tendono a consumare molta energia e di conseguenza molti cicli di ricarica esauriscono la capacità di mantenere la carica della nostra batteria. Ci sono però molti piccoli trucchi per far durare la batteria dello smartphone il più possibile da applicare già dal momento della prima ricarica.

Trucchi per la durata della batteria del cellulare

L'inizializzazione è uno dei momenti cruciali per la vita di una batteria: appena compriamo un nuovo smartphone la batteria risulta quasi sempre carica ad una minima percentuale, il consiglio però è di non utilizzarlo mai con quella carica residua, ma di spegnerlo e iniziare un ciclo di ricarica completo, poi di accenderlo per utilizzarlo sono una volta che la batteria ha raggiunto il 100%.

Altro ottimo sistema per garantire nel tempo una durata maggiore della batteria del telefonino è quella di utilizzare lo smartphone sempre con livelli di carica non troppo bassi, diciamo che l'utilizzo dovrebbe avvenire sempre in un livello compreso tra il 20% e il 100%: l'utilizzo sotto il 20% è ovviamente consentito, soprattutto se siamo fuori di casa e non possiamo collegare il nostro dispositivo alla rete elettrica o ad un powerbank, ma sarebbe buona norma non utilizzarlo in situazioni di carica bassa per non mettere sotto stress la batteria che lavorando a piena potenza e carica bassa tende a rovinare le celle di accumulo dell'energia.
Utilizzare solo caricatori di batteria smartphone originali è un'altra buona norma: certo, sappiamo che sia caricabatterie tradizionali sia quelli wireless originali costano di più rispetto a quelli compatibili, ma sono anche progettati in maniera opportuna e sicuramente non daranno sbalzi di corrente rispetto a quelli compatibili, facendo durare la carica molto di più e non rovinando le celle.
Altro piccolo consiglio per la durata batteria smartphone, ma anche per evitare di tenere sempre sotto sforzo la batteria del cellulare, è  quello di disattivare tutti i servizi inutili del cellulare o quelli che non stiamo utilizzando in quel momento, come ad esempio: il GPS, il WiFi quando non siamo collegati a nessuna rete del genere, la connessione dati quando non ci serve, e tutte le applicazioni in background, pagine internet e altri servizi.
Facendo cosi lo smartphone consumerà molta meno energia, la batteria durerà di più e i cicli di ricarica non verranno sprecati.

Cicli di ricarica di una batteria smartphone

I cicli di ricarica di una batteria sono la quantità di ricariche che può sopportare prima di iniziare a perdere la sua efficacia e il mantenimento della carica energetica.
Di solito la batteria di uno smartphone inizia a perdere la sua capacità energetica dopo 2/3 anni: infatti quasi tutte le batterie riescono a sopportare dai 1000 ai 1500 cicli di ricarica, più o meno uno al giorno, ma non è sempre così. Molti modelli provvisti di una batteria ad amperaggio inferiore non supportano più di mille cicli: quindi cerchiamo di evitare inutili ricariche e inutili attività quando non siamo collegati alla rete elettrica.

Consigli per la durata della batteria smartphone per appassionati di gaming e serie TV


Consigliamo infatti, se siete degli appassionati di gaming su smartphone o di serie TV e utilizzate il telefono durante i vostri viaggi, di eseguire queste due attività quando siete collegati all'elettricità o ad un powerbank in modo da non intaccare la batteria, ma utilizzare l'energia elettrica corrente.
Altra cosa molto utile per evitare sprechi energetici è l'impostazione della funzione di risparmio energetico e il non utilizzare un'illuminazione troppo alta del vostro schermo: lo schermo è la parte del telefono che in assoluto consuma più energia e controllare questi consumi riduce i vostri cicli di ricarica

I migliori smartphone per durata batteria: Huawei P30, Samsung S10, iPhone X

Questi sono piccoli consigli che di sicuro faranno durare un po' di più la vostra batteria e di conseguenza il vostro smartphone, diciamo anche che rispetto a smartphone di fascia bassa e di qualche anno fa, le nuove uscite come Huawei P30, iPhone X e Samsung S10 hanno migliorato nettamente la durata della carica: Samsung S10 soprattutto è stato definito uno degli smartphone con la batteria più duratura mai prodotti da Samsung, quindi in caso abbiate bisogno di molta carica il consiglio è di affidarvi ad uno di questi top.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi