Huawei e Google Play, tutto ciò che c'è da sapere

La questione tra Huawei e Stati Uniti è ormai di dominio pubblico. L'amministrazione Trump ha infatti imposto un ban nei confronti dell'azienda cinese, impedendo alle realtà americane di fare affari con il gigante di Shenzen. Un provvedimento che ha fatto (e sta facendo) molto discutere e che - soprattutto - ha avuto sin da subito degli effetti concreti. 

Il più eclatante di questi è l'impossibilità per Huawei di utilizzare la versione commerciale di Android, vale a dire quella che siamo soliti utilizzare da anni a bordo degli smartphone. È una situazione complessa e per poterla comprendere nella sua interezza è necessario procedere con ordine. Non ci occuperemo comunque delle motivazioni che hanno spinto gli Stati Uniti a imporre il ban, trattandosi di questione economiche e politiche.

Addio ai servizi Google

Occorre innanzitutto chiarire un aspetto. Tutti i nuovi smartphone e tablet Huawei continuano a essere basati regolarmente su Android. Il sistema operativo di Google, infatti, esiste in due differenti versioni: la prima, quella commerciale, a cui siamo abituati, che integra appunto tutti i servizi dell’azienda di Mountain View; la seconda, denominata AOSP (Android Open-Source Project), è quella che l’azienda cinese ha sempre utilizzato in patria e, lato utente, differisce dalla prima semplicemente per l’assenza dei servizi Google.

Cosa vuol dire tutto questo? Semplicemente che tutte le funzionalità a cui Android ci ha abituati in questi anni rimangono invariate anche sui più recenti smartphone Huawei. Di contro però non si hanno a disposizione i servizi Google: niente YouTube o Gmail dunque, ma è assente anche il Play Store, ovvero il negozio di applicazioni del gigante californiano da cui solitamente si scaricano i vari Facebook, Instagram, Netflix (solo per citarne alcune). Non vuol dire che queste app non possano essere utilizzate, ma bisognerà seguire percorsi alternativi (che a breve vedremo insieme).

In ogni caso, non avere a disposizione i servizi Google può, di base, rappresentare un limite importante. L’azienda cinese non è rimasta a guardare e ha così creato HMS, acronimo di Huawei Mobile Services. Un vero e proprio pacchetto di servizi preinstallato sui dispositivi del brand, che riesce a far sentire decisamente meno la mancanza delle applicazioni ufficiali di Big G. 

Considerando questa situazione, nell'ultimo anno si sono diffuse guide per installare in maniera non ufficiale i servizi Google sugli smartphone Huawei. Partendo dal presupposto che si tratta di una pratica non autorizzata, è importante ricordare come allo stato attuale non esista un metodo funzionante per attuarla. Dopo qualche giorno di normale funzionamento, i servizi Google vengono puntualmente bloccati. Ergo, il consiglio è quello di evitare di mettere in pratica simili procedure.

Infine, importante sottolineare un aspetto. Gli smartphone Huawei commercializzati prima della messa in opera del ban sono regolarmente basati sulla versione commerciale di Android e consentono l'utilizzo dei servizi Google. Allo stato attuale non c'è motivo di credere che il provvedimento possa diventare retroattivo, coinvolgendo dunque anche questi prodotti.

Huawei Mobile Services

Chiariti questi aspetti, passiamo ai Huawei Mobile Services. Il punto cardine di questi servizi è costituito da App Gallery, vale a dire la controparte dell'azienda cinese del Play Store di Google. Negli ultimi mesi questo store ha vissuto una crescita enorme, con migliaia di nuove applicazioni inserite quasi quotidianamente. Mancano ancora servizi come Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, che possono comunque essere installati mediante apk, ovvero scaricando da Google il file d'installazione.

In generale i Huawei Mobile Services, almeno allo stato attuale, sono destinati a evolversi al fine di rappresentare una valida alternativa ai servizi Google. Provvederemo dunque ad aggiornare l'articolo non appena ci saranno aggiornamenti in merito alla situazione tra l'azienda cinese e gli Stati Uniti.
      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi