Backup smartphone: tutto quello che c’è da sapere

Backup smartphone: tutto quello che c’è da sapere

Backup telefono android e backup Apple

Ormai i nostri smartphone contengono una grande quantità di foto, video, numeri di telefono e altri dati importanti a cui siamo legati per valore affettivo, lavorativo o altro, questo rende necessario un periodico backup dello smartphone. Il nostro dispositivo infatti non è eterno, può capitare che si rompa, che lo si perda oppure che sia oggetto di furto. La speranza è ovviamente che niente di tutto questo accada, ma nel caso si verifichi una di queste disavventure, purtroppo, se non è stato effettuato un backup smartphone prima di quel momento, si perderanno con ogni certezza tutti i dati contenuti nel dispositivo. Inoltre il backup dello smartphone servirà anche qualora vogliate aggiornare il sistema operativo, cambiare distribuzione, oppure semplicemente per svuotare la memoria troppo piena, installare nuove applicazioni e mettere un po' di ordine.

Ma cos'è il backup smartphone? Come si effettua?

Il backup Android o Apple non è altro che il salvataggio di tutti i dati presenti nella memoria dello smartphone su un supporto esterno, che sia fisico oppure un cloud online.

Per effettuare il backup Apple o Android su un supporto fisico non dovremmo fare altro che collegare il nostro smartphone ad un PC attraverso il cavo usb e copiare tutti i dati sull’hard disk del computer. Questo trasferimento si può effettuare manualmente e cioè cercando le cartelle che vogliamo salvare nella memoria del telefono, selezionarle manualmente una ad una o usando un programma gestionale che ci permetta di farlo in maniera più automatica e con un'interfaccia molto più user friendly.

Ne esistono di varia natura e molti sono quelli free che si possono trovare online. Alcune delle più grandi case di telefonia hanno sviluppato anche i propri software per effettuare questa operazione, è il caso di Kies sviluppato da Samsung, Hi Suite di Huawei e la funzione per iPhone che troviamo su iTunes. Attraverso questi tool sarai pienamente in grado di effettuare un backup Android o Apple al tuo telefono.

Oltre a questo sistema che permette un accesso ai vostri dati anche senza un collegamento internet, è possibile backuppare i vostri dati anche su un servizio cloud. Così potrete accedervi in qualsiasi momento, basterà aver accesso ad una connessione dati.

Questo è un sistema molto comodo e sicuro, perché possiamo aggiornare e riavere i nostri dati anche in caso dovessimo cambiare dispositivo e qualora non fosse possibile in quel momento accedere al PC o alla macchina su cui si è effettuato il backup smartphone.

Molti sono i cloud che offrono questa possibilità ma il più diffuso e facile da utilizzare è il servizio offerto dal telefono Android che salverà i nostri dati su Drive e le nostre foto su Google Foto. Per utilizzare questa procedura ci basterà cliccare sull'icona di Google Drive, aprire il menu a tendina (quello con le tre barrette che troverete alla sinistra dello schermo) e cliccare su Backup. I vostri dati verranno così trasferiti sul vostro Google Drive e saranno sempre accessibili con la vostra mail e la vostra password.

Oltre alle foto e ai dati generici del vostro cellulare, anche le App di messaggistica hanno un sistema di backup smartphone, per conservare le vostre conversazioni e le foto che vi sono state inviate. Molto spesso l'opzione è già attiva in automatico su quelle di maggiore utilizzo, nel caso in cui non lo fosse dovrete attivarla voi entrando nelle impostazioni e cercando la voce Backup della chat e inserire il solito account di Drive su cui volete effettuare il salvataggio delle vostre conversazioni.

Avete finalmente le linee guida per mettere in salvo i vostri dati ed effettuare il backup dello smartphone ogni volta che sarà necessario.

      
     <  Articolo precedente
    SAMSUNG GALAXY S9 E S9 PLUS SARANNO DISPONIBILI DAL 16 MARZO
    Indice dei post
     

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi