Auricolari e cuffie senza fili: Apple, Samsung, Huawei

Gli auricolari wireless, il must-have degli accessori

Cuffie senza fili, le migliori marche

Sono entrate nelle nostre vite ormai da qualche anno e moltissimi utenti ormai non possono farne più a meno: stiamo parlando degli auricolari wireless.

Ne esistono di tantissimi modelli e marche, ma ogni azienda che si occupa della produzione di smartphone ha progettato e lanciato sul mercato il proprio modello, le prime a invadere l'Europa e l'Italia sono state le AirPods, prodotte da Apple, che sono diventate uno status e una comodità a cui quasi tutti gli affezionati della casa di Cupertino non hanno voluto rinunciare generando vendite per numeri davvero elevatissimi.

Airpods, la storia degli auricolari wireless

Il primo modello di Airpods, uscito ben 4 anni fa, ormai è stato sostituito quasi del tutto dalle AirPods2 che praticamente sono rimaste per costruzione e design identiche al precedente.

Le AirPods vengono vendute con il loro alloggio di ricarica, formato da uno scatolino di colore bianco che provvede a portare le vostre cuffie ad una carica sempre costante una volta inserite all'interno, un piccolo power bank che di volta in volta dovrete ricaricare affinché poi trasferisca la carica alle vostre cuffiette. Il case di ricarica è in assoluto quello con il rapporto grandezza/capienza energetica migliore che possiate trovare in circolazione e i materiali di costruzione utilizzati per la sua produzione sono di gran pregio con un'attenzione ai particolari davvero perfetta, nonostante il design minimale.

La qualità audio di cui dispongono è davvero eccellente, le frequenze medie si sentono davvero in maniera perfetta, ma lasciano comunque spazio ad un'ottima qualità degli alti e dei bassi, detta in parole semplici il suono che ne deriva risulterà ottimo sia durante le vostre telefonare sia quando ascolterete la musica utilizzandole. Collegate al vostro iPhone ne potrete controllare quasi ogni funzione attraverso l'utilizzo dell'assistente vocale Siri: inoltrare chiamate, leggere e scrivere messaggi e molto altro, per rispondere invece vi basterà semplicemente un dito per pochi secondi sopra di esse.

Grande plus è che gli AirPods si possono utilizzare con tutti i dispositivi che dispongono di tecnologia Bluetooth, che siano pc o smartphone Android. La batteria vi porterà addirittura al secondo giorno, secondo Apple con una ricarica completa del case otterrete più di 24 ore di ascolto di musica e più di 18 ore di conversazione, mentre con una singola ricarica delle cuffiette riuscirete ad avere 4,5 ore di ascolto e 4 ore di conversazione, proprio niente male. 

Come rispondono al mercato cuffie wireless gli altri brand di smartphone

Anche gli altri big della produzione di smartphone si sono dati da fare per lanciare sul mercato il loro modello di auricolari wireless: Huawei infatti ha lanciato le sue FreeBuds, mentre Samsung le Galaxy Buds.

Con le FreeBuds 3 Huawei ha iniziato l'ennesima guerra alle vendite ad Apple e per ora pare la stia vincendo, soprattutto nel continente asiatico. Free Buds nell'aspetto si presentano molto simili alle AirPods, tranne che per la colorazione, infatti oltre al bianco (Ceramic White) è disponibile la colorazione nera (Carbon Black). I materiali di costruzione sono solidi, la comodità è alta e quasi vi dimenticherete di averle per il loro peso davvero esiguo.

Le caratteristiche audio sono davvero eccezionali, suono ricco sia per quanto riguarda le frequenze alte che per quelle medie, un po' meno bene le frequenze basse che sono imputabili al design non in-ear e quindi alla dispersione del suono. Per quanto riguarda invece le chiamate l'esperienza di utilizzo è davvero ottima: grazie ad un sistema di riproduzione sonora che riesce a far espandere le onde sonore utilizzando il nostro stesso corpo e veicolando il suono attraverso le vibrazioni ossee, un principio di fisica attuato in maniera perfetta.

Ultime, ma non ultime per prestazioni, sono le Samsung Galaxy Buds, le più piccole per grandezza e design sia delle auricolari che per l'alloggiamento di ricarica. La costruzione è sempre curata e i materiali abbastanza robusti, sul case troverete anche un LED che vi indicherà la quantità di batteria della custodia, la colorazione è solo una, il classico bianco.

Per quanto riguarda la qualità audio dei Galaxy Buds è davvero di un livello ottimo. I bassi risultano caldi e profondi, gli alti e i medi ben bilanciati vi permetteranno di ascoltare musica in maniera davvero ottima non rinunciando a nessuna frequenza. Anche durante la conversazione l'esperienza di utilizzo è davvero buona.

Per godere a pieno delle funzioni basta utilizzare un'applicazione: Galaxy Wearable che permette di equalizzare il suono a piacimento e di provare le varie impostazioni, per non avere un isolamento completo durante l'ascolto, ma riuscire a sentire anche i rumori ambientali (molto comoda se si utilizzano mentre si corre o si va in bici in strada), ma anche per un controllo migliore dell'assistente vocale del vostro smartphone in caso ne abbiate uno.

La durata della batteria è di sei ore per quanto riguarda la sola riproduzione musicale, mentre 4,5 ore in conversazione. L'alloggiamento riesce a dare altre 7 ore di carica alle vostre Buds per coprire l'intera giornata lavorativa nel caso l'utilizzo fosse piuttosto intenso.

I migliori modelli di auricolari wi-fi in commercio

Queste i migliori modelli che attualmente si possono trovare in commercio. Ovviamente esiste un’ampia varietà di auricolari wireless dal costo di poche decine di euro, ma che non assicura nessun tipo di prestazione livello qualità/batteria.

Se siete interessati all'acquisto di questo tipo di auricolari scegliere uno di questi tre modelli garantisce un godimento assicurato.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi