Android 14: caratteristiche e smartphone compatibili

In concomitanza con il rilascio della prima Beta, iniziamo ad esaminare tutte le novità inerenti la nuova versione di Android, la quattordicesima: rispetto alla sua precedente, sono state apportate alcune novità che rendono l’utilizzo degli smartphone compatibili più fluido e funzionale. Su Teknozone vi offriamo uno specchietto sulle novità apportate con Android 14 e le eventuali differenze con Android 13.

Caratteristiche Android 14

Riprendendo la scia delle precedenti versioni, Android 14 prende il nome di Upside Down Cake (torta rovesciata, una tipologia di torta alla frutta). L’ultimo OS con questa denominazione particolare risale al nono aggiornamento. Come accennato in precedenza nel calendario diffuso su Android Developers Blog, Aprile corrisponde al mese del rilascio per i beta tester della prima versione. Sono diverse le nuove impostazioni disponibili, che alcuni hanno già testato.

Emulazione del LED di notifica

È possibile selezionare il colore del LED per personalizzare le notifiche. Una funzione già disponibile in precedenti versioni dell’aggiornamento, ma eliminata per le ultime rilasciate.

Clonazione delle applicazioni a livello nativo

Consente di possedere sullo stesso smartphone due istanze della stessa applicazione.

Risparmio energetico

La soglia di carica minima per attivare il risparmio energetico passa dall’attuale 10% al 20%. Viene eliminata l’opzione per attivare il risparmio energetico in base alla routine dell’utente.

Privacy e sicurezza

Sono previsti aggiornamenti dei certificati di sicurezza tramite il Play Store, senza coinvolgere tutto il sistema. Google sta lavorando anche per introdurre la rilevazione automatica dei bloatware (app installate in automatico senza consenso che possono rallentare o danneggiare il dispositivo), inviando una notifica e permettendo una rapida eliminazione. 

Smartphone come webcam

Diventa disponibile la possibilità di sfruttare lo smartphone e le sue fotocamere come webcam: funzionalità utile per chi lavora in mobilità e necessita di partecipare a video-riunioni.

Miglioramento delle gesture di navigazione

La gesture “Indietro” dovrebbe mostrare un’anteprima della pagina o dell’app alla quale si accede tornando indietro. Presenta anche un nuovo design per l'icona della gesture: è raccolta in una "bolla" con gli stessi colori del tema di sistema.

Smartphone compatibili con Android 14

Come previsto e già accaduto in precedenza, i primi smartphone a poter accedere alle seconda Beta sono i Google, a partire da Google Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro: per Google Pixel 4 e Pixel 4 XL il supporto era garantito fino a ottobre 2022. È escluso anche Google Pixel 4a, uscito con Android 10.

A questi si aggiungeranno i futuri Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che dovrebbero essere lanciati sul mercato presumibilmente questo autunno, con Android 14 preinstallato. Tra i marchi di smartphone più noti del settore, riceveranno l’aggiornamento anche i modelli di Samsung, Xiaomi, OnePlus, Oppo, Motorola e altri: si partirà dai modelli di top di gamma per poi arrivare alle fasce con il prezzo più basso che riescono a supportare la nuova versione. Tra i modelli già presenti sul mercato e i futuri che uscirnno nel corso dell'anno, troviamo i Galaxy S23, S23 Plus, S23 Ultra, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e OnePlus 12.

  
Indice dei post


Acquisti assicurati

Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

Leggi

PAGAMENTI SICURI

Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

Leggi

SPEDIZIONE GRATUITA

Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

Leggi