Il miglior smartphone per lavorare

Quale smartphone scegliere per lavoro e business? Segui i nostri consigli.

Dimmi che lavori fai e ti dirò che smartphone dovrai scegliere. Sì perché oggi questi nostri indispensabili compagni di viaggio ci aiutano in tutto, anche nel lavoro.

Un buon professionista che si rispetti ha ormai compreso che scegliere lo smartphone per lavorare vuol dire decidere un dispositivo con cui essere non solo in contatto con il mondo, ma, se utilizzato in tutte le sue potenzialità può rivelarsi molto utile in tantissime cose: per compiere varie operazioni, per avere sempre tutti i documenti necessari a portata di mano, per ricevere ed inviare email, per organizzare il lavoro, per ricordarsi degli appuntamenti, per prendere appunti, per fare ricerche nel web, per ampliare il proprio business attraverso le proprie pagine social ed il proprio sito e ancora tanto altro. 

Chi cerca ad esempio un buono smartphone per il business non potrà accontentarsi di un semplice dispositivo, ma dovrà cercare un cellulare che offra sicurezza, rapidità ed affidabilità.

Ecco, allora, alcune cose che gli utenti aziendali dovrebbero prendere in considerazione quando scelgono uno smartphone per lavoro.

Innanzitutto, è molto importante la potenza di elaborazione e gli utenti aziendali dovrebbero cercare dispositivi che utilizzino la gamma Qualcomm Snapdragon 800 o per gli utenti Apple che utilizzino gli ultimi processori in grando di possedere una potenza sufficiente per eseguire la vasta mole di attività aziendali.

Anche una vasta memoria del telefono è d'obbligo quando si considera un telefono per uso aziendale e questo, inevitabilmente, si riflette sul prezzo.

Inoltre, un sistema operativo giusto è probabilmente una delle prime cose da considerare quando si sceglie uno smartphone. I quattro sistemi operativi principali che conosciamo sono Windows, Apple iOS, Android e Blackberry. Il software in uso sul PC di lavoro potrebbe influenzare la decisione dell'utente e i vantaggi di sicurezza di determinati sistemi operativi rispetto ad altri potrebbero incidere sulla scelta dell'utente.

Noi oggi vi proponiamo tre modelli di smartphone perfetti per uso lavorativo con due tipologia di sistema operativo differenti: Android ed Apple IOS.

HUAWEI P20 PRO

Si tratta di un top di gamma realizzato in vetro e metallo dotato del processore HiSilicon Kirin 970 octa core da 2,4 GHz e con la NPU dedicata all’intelligenza artificiale.

Il Huawei P20 Pro presenta un display OLED da 6,1 pollici, la resistenza all'acqua, i pulsanti di navigazione fuori schermo e la nocca - sì, nocca - funzionalità che ti consente di scattare facilmente screenshot o avviare app.

Non manca l’uscita video tramite USB-C, la porta ad infrarossi, il lettore di impronte sulla parte frontale e ben 6 GB di RAM, accorpati a 128 GB di memoria interna purtroppo non espandibili. C’è però il supporto per la doppia SIM. Molto interessante il sistema di tripla fotocamera: una 40 megapixel ƒ/1.8 a colori, una monocromatica da 20 megapixel ƒ/1.6 e una fotocamera zoom 3x con stabilizzazione ottica. Batte tutti i record del momento anche la fotocamera frontale da ben 24 megapixel.

Con uno spessore di 7,8 mm e un peso di 180 g, P20 Pro si presenta sottile e molto maneggevole.

SAMSUNG GALAXY NOTE 9

La serie Note ha sempre avuto un’attenzione per l’uso aziendale ed il Note 9 di quest'anno non fa eccezione. Dopo aver esaminato tutti i dettagli del Galaxy Note 9, ecco alcuni motivi per cui è la soluzione ideale per le aziende:

SPen, oltre a tutte le fantastiche funzioni S Pen contenute nella Nota 8, come promemoria screen-off, traduzione in tempo reale, ingrandimento dello schermo e altro, Samsung ha incluso la funzione Bluetooth per funzionalità avanzate come avviare app, avviare l'otturatore della fotocamera, riprodurre / mettere in pausa musica e video, modificare diapositive in PowerPoint e altro.

RAM, la capacità di archiviazione con 128 GB come capacità entry level e 512 GB come opzione. Inoltre, viene fornita una scheda microSD che supporta le attuali schede da 512 GB, così da avere 1 TB nel palmo della mano. Le opzioni RAM includono capacità da 6 GB e 8 GB.

Display, il Galaxy Note 9 ha un display Infinity di 6,4 pollici leggermente più grande rispetto a quello da 6,3 pollici del Note 8. È possibile svolgere molto lavoro su questo grande display, avendo ancora la comodità di farlo entrare in una tasca.

Samsung Dex, ossia la capacità del Note9 di trasformarsi in un vero e prioprio computer senza ricorrere alla docking station DeX perché Samsung supporta un semplice dongle per far sì che il dispositivo si colleghi immediatamente al display HDMI esterno.

Batteria, altra utilissima rivoluzione è il metodo di carica di questo ultimissimo smartphone della Samsung perché permette di ricaricare la batteria in modalità wireless in pochissimo tempo.

IPHONE X

Dieci anni fa, l'iPhone originale ha inaugurato un nuovo mondo per il mobile computing ed ha innescato il movimento BYOD (bring-your-own-device) sul lavoro.

Questo dispositivo elegante non solo ha introdotto un nuovo touchscreen che cambierebbe radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia ma, grazie allo splendido display OLED, le feature di sicurezza, le prestazioni dell’A11 Bionic, la ricarica wireless, i materiali e la solita ottimizzazione di Apple a livello software, iPhone X rimane tra i due-tre migliori smartphone oggi sul mercato, se non il migliore in assoluto tra quelli della categoria business.

Il nuovo Apple iPhone X è dotato di funzionalità di fascia alta per la realtà aumentata (AR), il riconoscimento facciale per l’autenticazione e per l’accesso al telefono e uno schermo che si estende fino ai bordi del dispositivo.

Per la sicurezza, i principali vantaggi offerti dall’iPhone X sono legati alla velocità. Per sbloccare il telefono è sufficiente guardarlo, e questo potrebbe essere utilissimo all’utente business.

In termini di realtà aumentata, la fotocamera fornisce una piattaforma preziosa per gli utenti che utilizzano per lavoro le funzioni AR. Possiamo immaginare uno scenario come una riunione in video conferenza in cui viene mostrato un nuovo prodotto che si trova su un tavolo in un altro Paese.

Inoltre, il grande display è un vantaggio per le persone che viaggiano spesso ed è chiaro che tutte le applicazioni vengono visualizzate meglio, che siano una piattaforma social o uno strumento CRM e Apple afferma che, nonostante la maggiore dimensione dello schermo, la durata della batteria continuerà dell’iPhone X supera di due ore quella dell’iPhone 7.

Insomma, di smartphone per il business ce ne un bel po’ e, come potete vedere, se ne trovano anche di fascia media che non esigono per forza un budget elevatissimo. Ora resta solo a voi analizzare le vostre esigenze e fare l’acquisto giusto. Affidatevi ad un buon smartphone e non ve ne pentirete.

Scheda tecnica Huawei P20 Pro

  • Sistema operativo Android 8.1 EMUI 8.0 Oreo
  • Capacità 128 gb
  • Dimensioni 155 x 73.9 x 7.8 mm
  • Peso 180 grammi
  • Brand
  • Display 6.1 pollici e 1080 x 2244 pixel
  • Fotocamera anteriore 24MP, f/2.0
  • Fotocamera posteriore Leica Triple Camera, 40MP RGB f/1.8, 20MP BW f/1.6, 8MP RGB f/2.4, 5x Hybrid Zoom, AIS, LED bicolore
  • Bluetooth 4.2 con LE/EDR/A2DP
  • Batteria 4000mAh

Scheda tecnica Samsung Galaxy Note

  • Sistema operativo Android 8.1 Oreo con Samsung Experience
  • Memoria interna 128 UFS 2.1, espandibile (con microSD fino a 512 GB)
  • Dimensioni Dimensioni 161,9 x 76,4 x 8,8 mm
  • Display 6,4'' Super AMOLED QHD+ (1.440 x 2.960 pixel, 516ppi)
  • Peso 201 grammi
  • Fotocamera posteriore 12 MP (f/1.5 o f/2.4) + 12 megapixel zoom ottico 2x, f/2.4, entrambe con OIS
  • Fotocamera frontale 8 megapixel, f/1.7, autofocus
  • Batteria 4000 mAh con ricarica rapida wireless
  • Dual Sim

Scheda tecnica Apple iPhone X

  • Sistema Operativo iOS 11
  • Capacità 256 Gb
  • Dimensioni Altezza: 143,6 mm, Larghezza: 70,9 mm, Spessore: 7,7 mm
  • Peso 174 grammi
  • Chip A11 Bionic
  • Display 5,8" Super Retina Hd
  • Face ID Riconoscimento del volto tramite fotocamera True Depth
  • Fotocamera Frontale 7MP
  • Fotocamera Posteriore 12MP con grandangolo e teleobiettivo, zoom ottico fino a 10X
  • Resistenza a schizzi, gocce e polvere
  • Ricarica Wireless
      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi