Trasformare lo smartphone in telecomando

Smartphone come telecomando: tutto quel che c’è da sapere

A chi non è mai capitato di rompere accidentalmente il telecomando della propria televisione, dello stereo, del condizionatore o di qualsiasi altro dispositivo? Ci si ritrova così nella condizione di non poter cambiare canale da lontano o non poter spegnere il dispositivo, e di doverne acquistare successivamente uno universale o equivalente.

Ora grazie ai nostri smartphone si potrà rimediare velocemente alla mancanza del telecomando e forse non si tornerà nemmeno più indietro al vecchio telecomando classico, grazie alla possibilità di utilizzare solo lo smartphone per controllare tutti i dispositivi di casa.

Smartphone telecomando: gli Xiaomi supportano la porta a raggi infrarossi

La prima cosa da verificare è che il vostro Smartphone disponga della tecnologia a raggi infrarossi IRDA: molti top di gamma hanno la porta a raggi infrarossi, mentre tra quelli di media e fascia bassa questa porta viene omessa. La troviamo su molti Huawei, ma anche su Xiaomi e Samsung. 

In generale comunque conviene sempre controllare in rete per avere la conferma che un dispositivo supporti questa tecnologia, in modo da eliminare ogni dubbio.

Cellulare telecomando: per iPhone e Android senza infrarossi serve un adattatore

Altra cosa abbastanza fondamentale, per trasformare uno smartphone in un telecomando nell’immediato, è che sia Android: infatti per quanto riguarda iOS (iPhone) la situazione è leggermente diversa, poiché dovrete comprare un piccolo adattatore per avere la trasmissione a infrarossi, cosa che è possibile fare anche sui modelli Android nel caso ne siano sprovvisti, in modo da non dover rinunciare a questa alternativa.

In giro per il web ce ne sono molti: per iOS bisognerà prendere quello dedicato Apple, mentre per gli Android basterà prendere un trasmettitore universale che potete comodamente inserire nell’ingresso jack da 3,5 (quello delle cuffie).

Ma come possiamo utilizzare i raggi infrarossi per cambiare canale o alzare la temperatura dell'aria condizionata?

Come trasformare il proprio smartphone in telecomando: istruzioni per l’uso


Molti degli smartphone che hanno la comunicazione IRDA sono anche dotati di un'applicazione integrata per la gestione e la configurazione della trasmissione con i dispositivi che abbiamo in casa.

La configurazione non è molto impegnativa, una volta aperta l'applicazione scegliamo il tipo di dispositivo che vogliamo controllare: TV, condizionatore, lettore DVD, decoder, proiettore, stereo oppure possiamo personalizzare un profilo e aggiungere qualsiasi altro dispositivo in nostro possesso che abbia bisogno di un telecomando.

Una volta selezionato il dispositivo con cui vogliamo comunicare, va poi scelto il brand di appartenenza, puntato lo smartphone verso il dispositivo e cliccare il pulsante che avvia la configurazione.

In questo momento il telefono prova vari codici di comunicazione fino ad identificare quello giusto che ci permetterà di collegarlo alla perfezione con il dispositivo, finita questa fase, si aprirà il nostro telecomando che non solo ci permetterà di cambiare canale e tutte le altre funzioni classiche, ma ci darà la possibilità di controllare l'elenco dei programmi, di verificare gli orari e le trame su internet: un sacco di funzioni che su un televisore sono possibili ma spesso ci fanno rinunciare alla visione di quello che in quel momento è trasmesso in TV, mentre in questo modo potremo leggere queste informazioni comodamente sul nostro smartphone.

App Telecomando per cellulare

Nel caso in cui sul nostro smartphone non ci fosse già un applicazione dedicata, sono molte quelle che possiamo trovare su Google Play Store: spesso sono progettate dalle case di produzione dei televisori o in generale degli apparecchi elettronici che vogliamo controllare, ed è conveniente scaricare una di queste già brandizzate a seconda della marca che possediamo poiché hanno sicuramente una velocità di configurazione ed una capacità di comunicazione maggiore rispetto ad un’App generica.

Insomma in questo modo potrete risolvere il problema nel caso vi si rompa il telecomando, ma potreste anche semplificarvi la vita controllando tutti i dispositivi con il vostro smartphone, che in ogni caso si ha sempre con sé. In più troverete molte funzioni aggiuntive quando lo collegherete alla TV e quasi non sentirete la mancanza del vostro vecchio sistema.
 

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi