Smartphone per bambini: i modelli più indicati

Smartphone per bambini: le caratterisiche dei modelli più adatti

Ormai i tempi sono cambiati e sempre più bambini e ragazzi pre-adolescenti chiedono ai loro genitori uno smartphone in regalo; l’utilizzo che questi ne andranno a fare è ovviamente soprattutto ludico e fotografico, e spesso ci troviamo in difficoltà per scegliere il dispositivo più adatto alla loro età.

Cellulari per bambini: quali caratteristiche devono avere e come scegliere il più adatto

Diciamo subito che comprare uno smartphone che andranno ad utilizzare solo loro è un buon metodo per tenerli maggiormente sotto controllo ed evitare che possa accadere qualcosa al vostro dispositivo personale, che magari gli avete dato in prestito o per un utilizzo momentaneo.

Ma qual è il telefono per bambini giusto da scegliere?

Partiamo dicendo che potrete scegliere sia un iPhone che un Android, e che entrambi sono personalizzabili per bloccare determinati contenuti e funzionalità magari non adatte ancora all’età dell’utilizzatore e soprattutto che uno smartphone dalle dimensioni ridotte sarà molto più pratico da tenere nelle loro mani e quindi da poter utilizzare.

Altra caratteristica da tenere a mente e che risulterà molto utile è quella della qualità costruttiva dello smartphone: se prendiamo un cellulare per bambini troppo economico e di una qualità bassa c’è un’alta probabilità che cadendo possa rompersi facilmente nonostante cover e pellicole protettive.

Telefono per bambini: guida ai modelli Android

Uno dei modelli che rispecchiano alcune di queste caratteristiche è sicuramente il Samsung Galaxy J4 Plus: realizzato in plastica, è un telefono abbastanza resistente e dal design moderno, testato anche contro la polvere e le gocce d’acqua.

Il suo processore è un Quad-core da 1.4Ghz e ha 2 Giga di RAM, certo rispetto agli ultimi smartphone lanciati sul mercato non è sicuramente tra i più potenti, ma è più che sufficiente per far girare qualche gioco, guardare video e cartoni su siti di condivisione video: più o meno l’utilizzo classico che i bambini ne andranno a fare.

Il sensore della fotocamera è da 13 megapixel con apertura focale ƒ/1.9, di certo non sarà il migliore, ma stiamo parlando di un cellulare smartphone per bambini, cioè destinato ad un pubblico di una fascia di età che ancora non è in grado di capire la differenza di un sensore migliore o la valutazione del rumore fotografico che deriva da foto fatte in ambienti poco luminosi, cosa di cui soffre questo sensore.

In generale però in ambienti bene illuminati le foto non sono male e la registrazione video arriva fino a 1080p, ed è più che sufficiente.

Dotato anche di una fotocamera anteriore per gli ormai immancabili selfie, sensore da 5 megapixel con apertura focale ƒ/2.2, anche in questo caso il sensore soffrirà un po’ la poca luminosità degli ambienti, ma essendo dotato anche di flash anteriore è un problema a cui si può ovviare.

Il display non è tra i più contenuti, ma non è nemmeno esageratamente grande, sono 6 i pollici che misura la diagonale con una risoluzione HD+ di 720 x 1480 pixel; non male anche la presenza del filtro anti luce blu per non affaticare la vista e proteggere gli occhi soprattutto di sera.

La batteria è molto capiente, 3300mAh per un dispositivo che non ha dei consumi elevati: certo, un bambino lo utilizzerà soprattutto per video su internet o per applicazioni di gaming che tendono a consumare velocemente la carica, ma di sicuro questo modello vi stupirà per la sua durata.

Modelli smartphone iPhone adatti ai bambini


Se invece i vostri bambini hanno sempre usato un sistema iOS e quindi per facilitare il loro utilizzo volete rimanere in casa Apple, un telefono papabile potrebbe essere iPhone 6S, il display da 4,7 pollici è perfetto da tenere in mano, l'utilizzo sarà facile anche con una sola mano e la qualità dello schermo è ovviamente altissima. Un pannello IPS con risoluzione 750 x 1334 pixel con un trattamento oleofobico che renderà ottimale l'utilizzo di questo schermo anche se viene usato con le mani un po' unte: con i bambini state certi che questa caratteristica sarà davvero utile.

Per quanto riguarda il processore, iPhone 6S garantisce ottime prestazioni nonostante sia un telefono che inizia ad avere qualche anno; sicuramente l'ottima architettura creata da Apple riesce a far girare anche i giochi più complessi senza rallentamenti anche se il processore è solo un Dual-core a 1.84 GHz con 2Giga di RAM.

La fotocamera è il punto di forza di questo dispositivo, il sensore principale è da 12 megapixel con apertura focale F 2.2, e potrebbe sembrare soffra le basse luci vista una focale alta rispetto ai nuovi telefoni, ma i sistemi Apple garantiscono sempre un'ottima qualità fotografica grazie alla perfetta calibrazione tra hardware e software e vi assicuro che il risultato sarà davvero fantastico. È possibile registrare anche video ovviamente, e questo modello riesce ad arrivare alla massima qualità del 4K a 30 fps, inoltre presenta le varie modalità slow motion a 120 e 240 fps.

La camera frontale per i vostri selfie è simile a quella del J4, abbiamo gli stessi 5 megapixel ma la qualità ovviamente su 6s sarà maggiore, come anche il prezzo.

La batteria non è delle più grandi, ma senza un utilizzo troppo stressante quando siete lontani da prese di corrente, il telefono riuscirà a durare per tutta la giornata.

Questi sono due modelli che tengono fede alle principali caratteristiche che dovrebbe avere uno smartphone per un bambino e quindi che rispettano anche il punto di un costo ridotto, anche perché la cura che questi ne avranno è comunque diversa da quella che avrebbe un adulto. Quindi in caso di perdita o rottura del dispositivo non ci sarebbe un grosso danno economico, ma se non abbiamo problemi di budget ovviamente tutti i modelli superiori potrebbero essere smartphone papabili.

Basti pensare agli ultimi iPhone X, Samsung Galaxy S10 o Huawei P30: in tutte le loro versioni hanno una buona resistenza, ottime fotocamere e sicuramente un hardware superiore, la differenza la fa il prezzo.

Smartphone e bambini: consigli e accorgimenti

Insomma, qualsiasi telefono per bambini alla fine voi scegliate l'importante è che sia configurato nella maniera corretta, con il blocco dei contenuti non adatti ai minori, il blocco degli acquisti in app e altri piccoli accorgimenti che vi permetteranno di proteggere i vostri bambini e non avere spiacevoli sorprese.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi