Smartphone brandizzato: cosa significa

Qual è la differenza tra un telefono brandizzato e uno smartphone senza brand? Scopriamolo subito

Avete mai sentito parlare di cellulari brandizzati? Vi siete mai chiesti cosa siano e quali vantaggi hanno? Bene, oggi ve lo spieghiamo noi.

Per smartphone brandizzati si intende cellulari che sono venduti direttamente dagli operatori telefonici (Tim, Vodafone, Tre, etc.) e che riportano molto spesso il logo dell’operatore di riferimento sul display durante l'accensione ed alcune app dedicate e software proprietari.

In questo caso, questi smartphone vengono definiti telefoni brandizzati, dall’inglese brand che corrispondente alla nostra parola marchio.

Questo significa che, chi acquista il cellulare commercializzato da un operatore telefonico, non dovrà necessariamente utilizzare la sim data in gestione dall’operatore con cui si sta stipulando il contratto. 

Ultimamente si possono distinguere tre tipi di telefoni brand:

  • smartphone di marca (Samsung, Apple, LG, etc…) con sistema operativo personalizzato e scocca marchiata con il logo dell’operatore;
  • telefoni di marca con solo il sistema operativo personalizzato dall’operatore (principalmente smartphone top di gamma, per non rovinarne l’estetica);
  • telefoni commercializzati direttamente brandizzati solo con il logo dell’operatore.

 E per quanto riguarda la personalizzazione software dei cellulari brandizzati ci si limita solo a:

  • alcune icone diverse
  • collegamenti a siti o servizi dell'operatore
  • boot animation
  • wallpaper

Smartphone no brand o brand: ecco quali sono i vantaggi

Sarà capitato tante volte che mentre eravamo alla ricerca di uno smartphone di ultima generazione che avesse tutte le caratteristiche da noi desiderate, ci siamo imbattuti in un modello di smartphone brandizzato che costava molto meno rispetto ad uno senza brand.

Ammettiamolo, la domanda sarà sicuramente partita spontanea: dov’è la fregatura?

Oggi vogliamo spiegarvi proprio questo. Possiamo dire che a monte di un cellulare brandizzato dai costi molto convenienti non c’è proprio niente di losco, se non un eventuale contratto esclusivo con un operatore telefonico e la possibilità di acquistare il cellulare dei vostri sogni pagandolo meno e con l’aggiunta di un piano tariffario vantaggioso pensato apposta per voi.

Insomma, l’unico vantaggio dell’operatore è acquisire un cliente, mentre i vostri vantaggi saranno molteplici.

Primo tra tutti, come dicevamo, il gestore telefonico cercherà di mettere sul mercato una proposta davvero vantaggiosa che riguarda soprattutto gli smartphone di fascia alta che si potranno acquistare subito con il pagamento di una piccola caparra e una serie di rate mensili. Inoltre, l’operatore abbinerà all’offerta anche un piano telefonico all inclusive esclusivo per questa tipologia di smartphone che prevederà offerte vantaggiose su chiamate, giga e sms.

Quindi, il vantaggio economico è senza dubbio uno dei principali motivi per il quale gli utenti scelgono gli smartphone brand contro i no brand.

Una cosa molto importante da sottolineare è che la customizzazione da parte di un operatore telefonico dei propri smartphone brand è tipica dei sistemi operativi Android. Infatti, non esiste un iPhone brandizzato perché Apple non permette che un operatore possa modificare il proprio sistema o aggiungere il proprio logo sul corpo del telefono.  

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, invece, possiamo dire che possedere un cellulare brandizzato potrebbe essere ancora un vantaggio perché, come accadde con il Samsung S5 brandizzato, gli utenti ottenero per primi l’aggiornamento rispetto a coloro che possedevano un S5 no brand. Insomma, un privilegio che gli operatori telefonici vollero riservare ai propri clienti.

E poi, altro aspetto da non sottovalutare è il supporto tecnico offerto h24 direttamente dallo stesso brand telefonico. Ovunque siate, ci sarà sempre, nelle vicinanze, un punto vendita del vostro gestore telefonico pronto a risolvere qualsiasi vostro problema.

Per concludere, chi in questo momento desiderasse acquistare un nuovo smartphone potrà scegliere tra le varie offerte dei diversi operatori telefonici e decidere di usufruire di una delle promozioni che permetteranno di ottenere l’ultimo modello del telefono dei propri sogni ad un prezzo rateizzato e vantaggioso, anche se brandizzato.

Insomma, un piccolo compromesso per ottenere un bel vantaggio.

      
     <  Articolo precedente
    SAMSUNG GALAXY S9 E S9 PLUS SARANNO DISPONIBILI DAL 16 MARZO
    Indice dei post
    Articolo successivo  > 
    Il miglior smartphone per fare foto

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi