Recensione Huawei P Smart Z

Scopri cosa c’è di nuovo tra gli smartphone di fascia media: Huawei P Smart Z

Il nuovo arrivato nella fascia media di cellulari Huawei è P Smart Z, un ottimo smartphone dalle altissime potenzialità che, per la prima volta per Huawei, presenta una fotocamera di tipo popup. Ma guardiamolo più nel dettaglio.

Nuovo cellulare Huawei P Smart Z: dimensioni grandi e niente notch sul display

Per cominciare, P Smart Z è uno smartphone di grandi dimensioni: 163.45 x 77.26 mm e uno spessore di 8.85mm per un peso di circa 200 g, insomma non uno de telefoni cellulari più piccoli e leggeri che si possano trovare in commercio.

Il display è da 6,59 pollici, con una risoluzione pari al Full HD+ di 1080x2340 pixel con una densità di 391 ppi, realizzato in tecnologia IPS LTPS: si tratta di un buon display, con cornici molto sottili e senza alcun notch o spazio dedicato alla fotocamera che, come vedremo, usufruisce del sistema a comparsa. I colori sono ben calibrati, ma ovviamente abbiamo la possibilità di modificarli, insieme a temperatura colore e luminosità. Ottima l'impostazione per abbassare automaticamente la risoluzione dello schermo quando siamo in risparmio energetico o abbiamo necessità che lo smartphone duri più a lungo senza l’uso del Full HD+.

-

Velocità Huawei P Smart Z: processore potente, alta reattività e memoria espandibile

Per quanto riguarda la parte hardware, questo nuovo smartphone Huawei P Smart Z monta un processore HiSilicon Kirin 710, un octa-core da 2,2 Ghz con otto processori che riescono a dividersi i compiti tra semplici e complessi in modo da salvaguardare la batteria: nello specifico troveremo 4x2.2 GHz Cortex-A73 dedicati ad operazioni e calcoli complessi, e 4x1.7 GHz Cortex-A53 a risparmio energetico, per calcoli semplici e operazioni di base.

Insieme a questo già potente processore troviamo una GPU Mali-G51 MP4 e 4 GB di RAM, mentre la memoria di storage interno è da 64GB, con possibilità di espansione utilizzando una MicroSD: in tal caso però verrà utilizzato il secondo slot per la SIM.

Connettività P Smart Z: 4G, wi-fi, Bluetooth e pagamenti POS col cellulare

Lo smartphone P Smart Z, grazie a questa configurazione, sarà sempre molto veloce, reattivo, e non subirà alcun rallentamento durante l'esecuzione di applicazioni complesse, giochi o più app aperte contemporaneamente.

Buona anche la connettività: dispone di un Wi-Fi Ac Dual Band, Bluetooth 4.2 e connessioni 4G LTW fino a 600Mbps; è presente anche la tecnologia NFC per i pagamenti POS tramite smartphone.

La novità di casa Huawei è la fotocamera P Smart Z a comparsa

Fotocamera Huawei P Smart Z: soddisfacente per un cellulare di fascia media per foto, selfie e video

Il reparto foto/video non è eccellente, ma di certo soddisfacente per uno smartphone di fascia media: dispone di una fotocamera principale da 16 megapixel, con apertura focale ƒ/1.8, accompagnata da un secondo sensore da soli 2 megapixel con apertura focale di ƒ/2.4 utile per il calcolo della profondità di campo e l'ormai richiestissimo e immancabile effetto bokeh, ovvero la sfocatura dietro il soggetto che, grazie a questo sensore, darà un risultato molto preciso.

I vostri scatti risulteranno di buona qualità anche in condizioni di luce non sufficientemente favorevoli, grazie all'apertura focale 1.8; i colori invece sono ben bilanciati, ed i dettagli catturati in modo apprezzabile.

Il software di scatto garantisce una messa a fuoco veloce ma preciso con uno scatto molto rapido; la situazione cambia in condizioni di scarsa luminosità, dove sia velocità di messa a fuoco sia quella di scatto hanno bisogno di più tempo.

La novità di questo nuovo smartphone Huawei di fascia media è la fotocamera frontale a comparsa: si innalza sul bordo dello smartphone grazie a un sistema motorizzato; si tratta di una fotocamera ancora da 16 megapixel, come quella posteriore, ma con un'apertura focale diversa, pari a ƒ/2.0. I selfie risulteranno buoni, come anche le videochiamate; d’altro canto, non essendo stabilizzata, in condizioni di scatti in movimento produrrà foto con effetto micromosso.

Per quanto riguarda la registrazione video, la massima qualità raggiungibile è il FullHD a 60 fps.

Sono presenti nel software di gestione anche le modalità TimeLapse, HyperLapse, Slow Motion e Scan Documenti.

Huawei P Smart Z durata batteria: eccellente anche con un uso intenso

La batteria è da 4000mAh: sicuramente uno dei punti di forza di questo smartphone, che garantisce una lunga durata fino a fine giornata anche con un utilizzo intenso, mentre con un utilizzo moderato lo smartphone P Smart Z durerà sicuramente fino al giorno successivo.

In conclusione, se state cercando uno smartphone non troppo costoso ma in grado di dare comunque buone performance, sicuramente il cellulare P Smart Z è uno dei migliori smartphone di fascia media del momento da tenere in considerazione.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi