Personalizzare i contatti in rubrica con suoneria e altre info

Come personalizzare i contatti in rubrica con foto, email e altro su Android e iOS

Con l'avvento degli smartphone ci siamo abituati ad avere la vita sempre più semplice, esigenza che avvertiamo anche quando dobbiamo salvare le informazioni e contatti presenti nella nostra rubrica digitale.

Infatti sia sui sistemi Android che su iOS tutti i contatti sono modificabili e personalizzabili a nostro piacimento, possiamo assegnare suonerie particolari ai contatti in modo da sapere al solo squillo chi ci sta chiamando, impostare fotografie per vedere la persona chiamata, aggiungere più numeri di telefono, informazioni varie e contatti Email.

Ma come fare tutto questo?

Personalizzazione contatti in rubrica: come aggiungere tutte le informazioni che li identificano

Associare informazioni ai contatti su Android

In realtà è molto semplice e intuitivo: per quanto riguarda Android, basta cliccare sull'icona della rubrica, andare su “Nuovo Contatto” e si aprirà la scheda contatto da compilare: la prima cosa che ci verrà richiesta è il titolo da dare al nostro nuovo contatto, ovvero il nome che visualizzeremo quando ci arriverà una chiamata o quando noi vorremo cercarlo nella nostra rubrica.

Poi dovremo scrivere nome e cognome, in modo da identificare chi realmente sia questo contatto, c'è poi di seguito uno spazio per le note identificato con la voce “Altro: qui sarà possibile scrivere appunti, ad esempio come vi siete conosciuti, il perché lo avete aggiunto o altri dati che potrebbero servire in futuro.

Tra le richieste per l'identificazione troviamo anche la casella “Lavoro”, dove, ovviamente, si può inserire qualora lo vogliate il tipo di lavoro svolto dal vostro contatto.

Dopo aver inserito queste informazioni di identificazione, vanno inseriti i dati più importanti, ovvero il numero di telefono: potrete scegliere tra le tante voci relative, cliccando sul menu a comparsa, quella corrispondente a Cellulare, Casa, Principale o Fax; ovviamente si può aggiungere più di una voce qualora se ne abbia bisogno, per tenere la rubrica ben ordinata.

Fatto questo, potrete aggiungere gli altri parametri che vi consentiranno di contattare questa persona, come ad esempio la mail privata, quella di lavoro o addirittura sito internet e altri link, ad esempio dei contatti social a cui sono iscritti.

Associare suoneria al contatto in rubrica e altri dettagli di personalizzazione


In caso queste opzioni non vi soddisfino, e voleste aggiungere ancora qualche opzione, dovrete cliccare su “Aggiungi Campo”, qui si aprirà un menù con altre scelte, come ad esempio la possibilità di inserire la data del compleanno, dell'anniversario (nel caso del partner ad esempio), date importanti, indirizzo di casa, ma soprattutto potrete attivare la modalità “Suoneria Telefono”, in modo da poter personalizzare la suoneria del vostro contatto per riconoscere sempre la chiamata senza dover controllare il nome sul display.

Una volta fatte le aggiunte vi basterà confermare tutto cliccando sulla spunta in alto a destra e il vostro contatto personalizzato sarà in rubrica.

Personalizzare le informazioni dei contatti in rubrica su iOS

Per quanto riguarda invece iOS il sistema è molto simile: dopo essere andati su “Contatti”, cliccate su “Aggiungi” e vi comparirà una schermata molto simile a quella di Android, dove passo dopo passo potrete aggiungere nel dettaglio tutte le informazioni che vorrete.

Inoltre potrete anche fare un backup dei vostri contatti sia nel caso di Android che nel caso di iOS attraverso Google Drive oppure iCloud, per non perdere mai la vostra rubrica anche in caso di furto o smarrimento del vostro Smartphone.

Personalizzare i contatti in rubrica: possibile Samsung S10, Huawei P30, iPhone X e altri

Tutte queste particolarità sono ovviamente disponibili su tutti gli ultimi dispositivi usciti sul mercato i vari Samsung S10, Huawei P30, iPhone X, ma anche su molti modelli passati, il tutto dipende da che sistema operativo è installato sul dispositivo in utilizzo.

Se vi capita di dimenticare chi siano i vostri contatti, che lavoro fanno, i compleanni o addirittura gli anniversari, è giunta l'ora di personalizzare la loro scheda, e nel caso fossero già inseriti in rubrica basterà andare sul nome del contatto designato, cliccare su “Modifica”, e in tal modo accederete alle sezioni appena descritte e potrete aggiungere i dati mancanti.


 

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi