Huawei P30 Pro vs Samsung S10 Plus

Differenze Huawei P30 PRO/Samsung S10 Plus

Nel 2019 sono stati presentati e commercializzati moltissimi modelli di smartphone, ma tra questi spiccano i due top di gamma di Huawei e Samsung, ovvero, P 30 Pro e S10 Plus.

Diciamo subito che entrambi i dispositivi sono di una categoria superiore e che le differenze sono minime, ma ci sono.

Huawei P30 Pro e Samsung S10 Plus: differenze minime di performance

Per quanto riguarda l'hardware entrambi montano un processore octa-core: nel P30 Pro parliamo di un Huawei HiSilicon Kirin 980 da 2,6GHz, invece per Samsung S10 Plus un exynos 9820 da 2,73GHz; su questo punto S10 Plus è in leggero vantaggio, ma si tratta veramente di dettagli, infatti entrambi i processori infatti riescono a garantire una velocità di esecuzione delle applicazioni e una fluidità durante l'utilizzo davvero incredibile. Anche con l'utilizzo di più applicazioni in background o di giochi particolarmente pesanti i due telefoni reagiscono in maniera davvero ottima.

Queste performance sono garantite e supportate anche da due ottime GPU Mali-G76 MP10 per quanto riguarda P30 pro, e Mali-G76 MP12 per quanto riguarda Samsung S10 Plus: leggermente più potente la seconda, ma anche qui parliamo veramente di minuzie.

La RAM a disposizione di questi due gioiellini di smartphone a confronto è davvero tanta: su entrambi i dispositivi troviamo 8 Gb nella versione da 128Gb di storage interno per P30 Pro, e nella 512 Gb per quanto riguarda S10 Plus, inoltre è espandibile su entrambi i modelli.

Su entrambi i dispositivi troviamo due display davvero sensazionali, P30 Pro monta un pannello da 6,47 pollici, realizzato in tecnologia AMOLED con una risoluzione del FullHD+ 1080 x 2340 e una densità pixel pari a 398 ppi.

Questo schermo è sicuramente uno dei migliori in circolazione, colori calibrati in maniera perfetta, sensori per la regolazione automatica della luminosità precisi e veloci, compatibile con la tecnologia HDR e possibilità di abilitare l'always-on-display.

Caratteristiche S10 Plus: schermo e luminosità per una perfetta lettura in qualunque condizione di luce

Samsung S10 Plus rilancia alla grande con uno schermo che probabilmente è il migliore che attualmente si possa trovare in commercio. Con un pannello da 6,4 pollici realizzato in tecnologia Infinity-O Dynamic AMOLED, dotato di una risoluzione del QHD+ di 1440 x 3040 pixel e una densità pixel di 522 ppi, e uno schermo incredibile, la luminosità riesce ad arrivare fino a 1200 nits dando una perfetta lettura dello schermo anche sotto il sole più forte. Perfetta anche la gestione dei colori e la regolazione automatica della luminosità supportata inoltre dalla tecnologia HDR10+, always-on-display attivabile nelle impostazioni.

Fotocamere P30 ed S10 Plus a confronto: paragonabili a una compatta per foto con dettagli da urlo

Fotocamera S10 Plus: foto e video di qualità eccellenti anche per videochiamare e far selfie

Passiamo ora al reparto fotografico che si comporta ovviamente da Top su entrambi i due dispositivi.

Su Samsung S10 Plus troviamo tre fotocamere posteriori, la principale con un sensore da 12 megapixel e un'apertura focale variabile tra ƒ/1.5-2.4, una secondaria che ha funzione di zoom 2x con sensore sempre da 12 megapixel, e apertura focale ƒ/2.4 e la terza che possiede un’ottica grandangolare con sensore da 16 megapixel e apertura ƒ/2.2.

Le fotografie in quasi ogni condizione di luce risulteranno davvero ottime, anche se lo zoom soffre un po' l'apertura focale leggermente troppo alta, ma sicuramente i vostri scatti si distingueranno da molti altri smartphone.

Due le fotocamere anteriori, una da 10 megapixel con apertura ƒ/1.9 e la seconda da 8 megapixel con apertura ƒ/2.2 per il calcolo della profondità di campo e un ottimo effetto bokeh.

In generale le vostre video-chiamate e i selfie risulteranno sempre di qualità anche con un'illuminazione non troppo forte.

Per quanto riguarda la registrazione video, S10 plus arriva alla massima risoluzione del 4K a 60fps per video di grande qualità; sono presenti le varie modalità tanto amate in questo momento come l'Hyper Lapse, il Time Lapse, la SlowMotion che su questo modello raggiunge a 1080p i 960fps, per ottenere rallenty davvero estremi capaci di catturare dettagli che altrimenti non avreste mai notato.

Fotocamera Huawei P30 Pro: paragonabile a una compatta

Huawei P30 Pro sul lato fotografico è davvero un campione: anche su questo dispositivo troviamo tre fotocamere posteriori, di cui la principale da 40 megapixel con apertura focale ƒ/1.6 e stabilizzazione ottica integrata, la seconda da 20 megapixel con apertura focale di ƒ/2.2 e funzione di grandangolo, e la terza fotocamera da 8 megapixel con apertura ƒ/3.4 con la funzione Zoom.

La qualità degli scatti realizzati con le fotocamere di questi due smartphone sarà davvero di un altro pianeta, paragonabile a molte macchine fotografiche compatte che possiamo trovare in commercio, con poco rumore di fondo, ottimi colori e dettagli da urlo per ogni vostro scatto.

La fotocamera frontale è una delle più grandi sul mercato, 32 megapixel con un’apertura focale di ƒ/2.0, anche in questo caso selfie e video-chiamate non soffriranno particolarmente la scarsa luminosità e la registrazione video arriva alla massima qualità del 4K a 30fps.

Per quanto riguarda invece la registrazione video con P30 Pro, più in generale, la risoluzione massima che raggiunge è sempre 4K a 60fps e sono presenti anche su questo modello l'Hyper Lapse, Time Lapse, Scan Documenti e Super Slow Motion a 960fps con risoluzione 1080p.

Quanto durano P30 Pro e S10 Plus? Batteria a prova di prestazioni elevate

La durata della batteria è buona su entrambi i dispositivi, anche se i loro schermi consumano molta energia, soprattutto quello dell’S10 Plus. Comunque con un utilizzo medio riusciranno a portarvi a fine giornata lavorativa senza problemi.

Insomma questi due giganti del mercato degli smartphone sono entrambi due cellulari fantastici: ora sta a voi valutare quale sia quello più adatto a voi in base alle esigenze e a quelle piccole differenze che abbiamo analizzato.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi