Smartphone rubato o perso: come localizzarlo

Come localizzare il cellulare: istruzioni per l'uso

Il nostro augurio è di non trovarvi mai nella situazione in cui vi derubino del vostro smartphone. La paura che lo perdiate inavvertitamente. Nel caso vi doveste trovare in questa situazione, sappiate che c'è un modo per provare a recuperare il vostro smartphone. Come localizzare un cellulare? Parliamo ovviamente della possibilità di rintracciare un dispositivo attraverso le funzioni di ricerca con GPS che ormai su quasi tutti i dispositivi sia Apple che Android è possibile attivare.
Apple è stata una delle prime aziende a dotare i suoi prodotti di questa possibilità, infatti questa opzione non è presente solo su iPhone, ma anche sui vari dispositivi iPad, iPod e tutti i portatili. Ma veniamo a noi e vediamo come impostare le opzioni per localizzare un cellulare e come fare per controllare la posizione in diretta.

Localizzare il cellulare con Google

Sia attivare che localizzare un cellulare attraverso il tracciamento GPS sono davvero semplici. Per quanto riguarda l'attivazione dell'opzione su uno smartphone Android, non dovrete fare altro che aprire le Impostazioni del vostro smartphone (icona con gli ingranaggi) e premere sul pulsante del menù. Si aprirà il classico menu a tendina. A questo punto dovrete trovare la voce Google, cliccare ancora una volta e poi dirigetevi nelle opzioni di “Sicurezza” dello smartphone. Giunti in questa sezione non dovrete fare altro che premere e quindi attivare sull'opzione “Trova Il Mio Dispositivo”, facendo passare l'indicatore da Off ad On. Fatta questa operazione il vostro smartphone sarà rintracciabile. In qualsiasi momento potrete controllare la sua posizione attraverso la pagina di Google denominata “Trova Il Mio Dispositivo”.
Per accedere a questo servizio per localizzare il cellulare, dovrete effettuare il login con le credenziali con cui è registrato il vostro smartphone Android sul Google account. Non solo potrete controllare la posizione del vostro smartphone. Una volta aver effettuato l’accesso, avrete a disposizione vari comandi che potrete impartire a distanza al vostro smartphone. Ad esempio bloccare il dispositivo, opzione sicuramente tra le più utili soprattutto in caso di furto. Con questa opzione infatti renderete il vostro smartphone inaccessibile. Mentre con l'opzione di reset potrete cancellare tutti i dati presenti, in caso abbiate paura che riescano comunque ad avere accesso al dispositivo.

Nel caso non vi fosse stato rubato, ma semplicemente smarrito, potrete attivare l'opzione squilla. In questo modo potremo far emettere dei suoni allo smartphone e così trovarlo in caso fosse in casa o comunque in un luogo dove possiate provare a sentirlo. Certo, questa opzione non è una delle migliori anche perché anche facendolo squillare da un altro smartphone o telefono il risultato sarebbe pressoché identico.

Come localizzare un cellulare Apple

Per quanto riguarda Apple invece le operazioni per attivare l'opzione di ricerca e localizzazione sono molto più semplici. Innanzitutto, il vostro iPhone deve essere associato ad un account iCloud e ovviamente dovrete aver abilitato l'opzione “Trova il mio iPhone”. Per attivare l'opzione basterà andare nelle impostazioni del dispositivo, cliccare sul tuo nome e poi andare su iCloud. Ancora, cliccare sull'opzione “Trova il mio iPhone”. A questo punto con un altro semplice click dovrete abilitare la funzione spostando il cursore da off ad on. Per effettuare poi la ricerca in caso di bisogno dovrete utilizzare il software iCloud e da lì aprire lo strumento trova il mio iPhone.

Anche su iCloud possiamo avere il controllo da remoto del nostro iPhone e cosi poter effettuare il blocco del dispositivo, il riavvio, farlo squillare e addirittura recuperare foto scattate dalla camera.

È arrivato il momento di localizzare il tuo cellulare

Questi sono i sistemi più utilizzati per rintracciare i vostri dispositivi, ora vi consigliamo di attivarle anche sui vostri sperando che mai ne abbiate bisogno.

      
    Indice dei post


    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi