Le migliori app per modificare foto da smartphone

App per modificare foto gratis: iPhone e Android

Una delle funzioni dei nostri smartphone che più utilizziamo è sicuramente quella che ci serve a scattare foto e registrare video. Molto spesso poi, dopo aver acquisito i nostri file, li modifichiamo per eliminare qualche piccola imperfezione o migliorare colori e luci nelle nostre fotografie.
Esistono moltissime applicazioni che sono in grado di farci fare queste operazioni, ma ce ne sono alcune che hanno raggiunto livelli paragonabili ai migliori programmi per PC di fotoritocco e di sviluppo fotografico.

Ovviamente il risultato finale dipenderà anche dallo smartphone con cui abbiamo scattato le nostre fotografie e dalla qualità delle stesse. Se scattiamo una foto con uno smartphone di fascia bassa non possiamo pretendere che il risultato finale sia perfetto. Mentre, se scattiamo foto con smartphone come ad esempio Huawei P30 Pro, Samsung S10+ o un iPhone 11 o X, che hanno tra le loro caratteristiche ottime fotocamere, il risultato sarà sorprendete. Anche per il tipo di file grezzo che riescono a darci, infatti, con tutti questi dispositivi avremo la possibilità di scattare in RAW. Questo è un tipo di file più grande di un JPG, ma che avrà molte informazioni al suo interno e che ci permetterà uno sviluppo dei colori, delle luci e della fotografia senza perdere in qualità.

Migliore app per scattare foto Android

Tornando alle App che ci permettono queste modifiche, sicuramente una delle migliori è Google Photo. Un tempo dedicata solo all'archiviazione e al backup dei nostri album fotografici, ora offre la possibilità di effettuare modifiche ai nostri scatti. Possiamo regolare la saturazione, il contrasto, effettuare dei ritagli e anche creare dei fotomontaggi. Alla fine puoi decidere tu se salvarli sul dispositivo o anche sul drive, evitando di occupare troppa memoria sul nostro smartphone. Insomma, un'applicazione davvero ben sviluppata che ci risolve un sacco di problemi. Ovviamente non è l'unica che ci offre questo tipo di soluzione o che ci dà la possibilità di modificare i nostri scatti.

Nel Google Play Store e nell'Apple store troviamo moltissimi programmi che possono essere scaricati e installati, molti di questi ovviamente nella versione free, altri invece a pagamento.

App per modificare foto iPhone: la migliore

Un'altra App che ci sentiamo di consigliare è Adobe Photoshop Express, rilasciata da una delle più grandi aziende di software che si occupa di post produzione fotografica. È leggera e gratuita. Vi offre grandissime possibilità e varietà di opzioni per intervenire sulla vostra fotografia. Ovviamente non è l'unica applicazione che Adobe vi mette a disposizione, qualora aveste scattato dei file in formato RAW.

Avrete a disposizione anche Lightroom per smartphone che vi darà la possibilità di aggiustare e sviluppare i vostri file grezzi per poi esportarli in un formato accessibile e stampabile da tutti.

Le migliori app per foto da avere assolutamente sullo smartphone

Oltre le applicazioni da scaricare, tutti i nostri smartphone hanno delle applicazioni proprietarie che vi permetteranno la modifica delle fotografie. Non hanno molte opzioni di modifica ma bisogna dire che per piccole regolazioni sono più che sufficienti. Per accedere a queste applicazioni basterà cliccare nelle opzioni del vostro scatto e poi andare su modifica. Così facendo vi si aprirà il menu delle regolazioni e da lì potrete iniziare le vostre modifiche. Molto simile alle applicazioni di cui vi abbiamo parlato fino ad ora, ma sicuramente meno precisi e potenti.

Altra applicazione fotografica che ormai quasi tutti utilizziamo è sicuramente Instagram. Che per quanto riguarda le modifiche fotografiche, è davvero eccellente. Le sue regolazioni sono semplici ed intuitive. In più, la sua galleria di filtri preimpostati e regolabili è davvero ben fornita. Quindi, se non volete cose troppo complicate potete tranquillamente affidarvi ad una delle applicazioni più usate e scaricate degli ultimi anni.

Le applicazioni sono tantissime. Queste sono quelle che, come risultato finale vi garantiscono il meglio senza spendere troppo nei vari app store. Non vi resta che provare a modificare qualche vostro scatto, rimarrete a bocca aperta.

      
     <  Articolo precedente
    Smartphone per Natale: qual è il migliore?
    Indice dei post
    Articolo successivo  > 
    Quali smartphone saranno aggiornati ad Android 11

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi