Come attivare la modalità notte su Android e iPhone

Protezione occhi: filtro luce blu sempre attivo

Sempre più spesso e sempre più utenti lamentano dei fastidi agli occhi ed un loro affaticamento dopo molte ore di utilizzo degli smartphone. Questo, ovviamente, si va ad unire anche all'utilizzo dei monitor dei PC e dei televisori.
A creare questo affaticamento molto spesso è la luce blu emessa dai monitor LCD e sarebbe davvero buona norma cercare di proteggere i nostri occhi. È possibile mediante appositi occhiali con lenti anti luce blu oppure attivando la modalità di protezione degli occhi. Questa è detta anche modalità notte, sui nostri dispositivi. In questo modo si potrà arginare il passaggio di fasci di luce che hanno una determinata frequenza e, di conseguenza, proteggere la nostra vista. Ed è bene ricordare che anche il nostro ciclo del sonno viene sicuramente disturbato da questa emissione di luce.

Attiva la modalità notte su Android 9

Per limitare questo tipo di luce esistono vari metodi. Il principale è quello già integrato nel sistema operativo. A partire da Nougat 7.0 infatti, Google ha deciso di inserire questa funzione nel suo Android. Se disponete quindi di uno smartphone abbastanza recente sicuramente riuscirete a trovare questa opzione nelle impostazioni. Di sicuro non avrete problemi a trovarla sugli ultimi Samsung Galaxy o Note 9 e 10. Ma anche per Huawei P20 e P30 con tutte le loro versioni annesse. Non disperate, è disponibile su molti modelli anche precedenti o appartenenti a fasce diverse come Samsung A50, A80 e Huawei P Smart.
Per attivare questa modalità non dovrete fare altro che andare nelle Impostazioni del telefono, cliccare poi su Display, ed infine abilitare la Modalità Notte. In questo modo noterete un leggero cambiamento nei colori e nella luce emessa dal vostro dispositivo. Sicuramente all'inizio dovrete farci un po' l’abitudine, ma la vostra vista ne sarà sicuramente felice. Non sarete obbligati a tener attiva questa modalità sempre. È possibile infatti, impostare l’attivazione in determinati orari. Quelli più critici, in cui sicuramente la luce blu sforza i vostri occhi ma influisce anche sul vostro ciclo del sonno, quindi diciamo nelle fasi serali della giornata.

Modalità notte disponibile su tutti i dispositivi?

Nel caso voi non abbiate a disposizione uno smartphone molto recente e quindi che disponga di una versione di Android aggiornata e che supporti già questa impostazione, c’è una soluzione. Se foste interessati ad ottenere questa funzione non dovrete fare altro che accedere al vostro Google Play Store e cercare l'App che fa al caso vostro.
Di questa tipologia di applicazioni, che limitano le emissioni di luce blu, ne esistono diverse. Potrete scegliere quella che più vi ispira o che ha le recensioni migliori. Una volta scaricata ed installata sul vostro dispositivo non dovrete fare altro che aprirla e seguire le indicazioni per la configurazione e il suo corretto funzionamento.

Come funziona la modalità notte di iPhone

Per tutti gli utenti Apple, la modalità Night Shift è presente sugli ultimi usciti in commercio come iPhone 11. Non avrete sicuramente problemi di attivazione direttamente dalle impostazioni del telefono. Una volta aperta la tab, dovrete cliccare su Schermo e poi su Luminosità. Ora potrete abilitare la spunta del Night Shift oppure programmare la funzione con l'orario in cui preferite che si attivi.

Insomma qualunque sia il vostro dispositivo avrete la possibilità di proteggere i vostri occhi ed evitare di stressarli troppo, soprattutto durante le ore notturne, quindi non siate pigri e provate questa opzione, sicuramente non riuscirete a tornare più indietro.

      
     <  Articolo precedente
    I migliori smartphone di fascia media di Novembre 2019
    Indice dei post
    Articolo successivo  > 
    Quali smartphone saranno aggiornati ad Android 11

    Acquisti assicurati

    Assicura il tuo smartphone dopo l'acquisto

    Leggi

    PAGAMENTI SICURI

    Pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico e contrassegno

    Leggi

    SPEDIZIONE GRATUITA

    Spedizione assicurata e gratuita per qualsiasi importo

    Leggi